Imho devi impostare per tutti i passaggi corti; poi devi suddividere la squadra su chi vuoi che prenda rischi nei passaggi e chi no in base alle qualità dei tuoi: considerando la bassissima lega direi non più di 2-3 giocatori ( ad es un terzino, il mediano e un'ala), per tutti gli altri metterei "non rischiare passaggi azzardati".
Il gioco in contropiede implica che ci sia lo spazio per il contropiede, cosa tutt'altro che scontata; nell'attesa che si crei la situazione adatta bisognerebbe tenere un possesso basso della palla : settando passaggi corti a tutti facciamo si di tenere il possesso, tanto il contropiede è un trigger che si attiva automaticamente al verificarsi di determinate situazioni, diverse per ogni mentalità.
Potrebbe aiutare anche , in alternativa o aggiunta alle PI, anche tenete il possesso, o passaggi più corti.
Inoltre selezionerei le istruzioni di team e personali affinche il gioco parta sempre palla a terra dalla difesa.
Per evitare lo spreco del possesso vedi anche se stare più stretti e libertà di movimento ti sono d'aiuto, accorciando la distanza tra i giocatori e facendo si che cerchino di farsi trovare liberi.
Un altro accorgimento che proverei è impostare il pressing spesso alla punta e ai 4 di CC, per indurre all'errore l'avversario e far scattare il contropiede gia in posizione avanzata.
Per la punta vorrei capire cosa intendi per "far funzionare"![]()