Originariamente Scritto da
LoZioSpino
Ci sarebbe da capire il perché.
Faccio delle ipotesi:
1) Mandare i giocatori in prestito ad altre squadre ha un costo. Nessuno ti svezza un giovane a gratis. Vogliono tutti guadagnarci il più possibile e quindi ecco i vari Riscatto/Controriscatto, lo prendo solo se quando te lo riprendi poi me ne passi un altro, lo stipendio te lo paghi te, ecc ecc.
2) Quante squadre di serie C hanno strutture di allenamento e preparatori all'altezza di un top club? Se devo mettere in piedi un prestito e poi il ragazzo cresce male, o rischia infortuni perché la squadra che lo prende non è attrezzata a dovere ci penso due volte...soprattutto se il guadagno che ne ho è "solo" farlo giocare qualche partita in LEGA PRO
3) Quali garanzie ho che un giocatore poi giochi davvero? Se la squadra in cui lo mando è proiettata a salvarsi o alla promozione magari gliene frega poco di dare tempo al mio giovinotto di crescere, preferisce fare punti mettendo in campo un giocatore di categoria, scafato e pronto oppure una vecchia gloria ex serie A/B che in LEGA PRO fa il fenomeno piuttosto che mettere minuti nelle gambe di un diciottenne in prestito.
4) Non escludo inoltre che entrino in gioco fattori di tipo Tattico. Magari alcune società trovano inutile mandare un giovane a giocare in squadre che utilizzano moduli di gioco obsoleti o poco curati che saranno anche efficaci in LEGA PRO ma poi a livelli più alti diventano poco utili. Avendo una propria squadra in LEGA PRO, le primavere appunto, permetterebbe di indirizzare anche il contesto tattico scegliendo moduli e movimenti da allenare che siano funzionali al lavoro che si sta facendo in prima squadra. Tanto l'obiettivo primario della primavere è non retrocede e fare ogni anno campionati allenanti in modo da far crescere i giovani e prepararli alla prima squadra (o ad un eventuale cessione).
Tutte queste eventuali problematiche verrebbero risolte facendo giocare la propria primavera in Lega PRO e se i giovanotti dovessero davvero rivelarsi troppo forti vorrà dire che faranno il primo posto e finirebbero in Serie B dove potranno giocare a livelli ancora più elevati.