in effetti a questo dettaglio non ci avevo pensato.
io cmq ho un HP 27f e un HP 27er (per lavoro me ne servono due) che sono tutti e due nativi 1080p, si trovano fra le 150 e i 200 euro più o meno...
per il resto riguardo al mio pc ho comprato a 200 sterline la scheda madre (asus tuf gaming x570 plus) e a 100 16gb di ram ddr4, 185 per il ryzen 5 3600 e 125 per l'alimentatore nzxt c750. avevo tenuto l'ssd che avevo già. infine 60 sterle per il case nuovo della nzxt sempre, perché quello di prima pareva fosse andato in guerra e stava cadendo a pezzi.
quindi esclusa la scheda grafica ho speso penso circa 750 euro... totale circa 1200 euro e ho un pc che è una bomba. i monitor già li avevo anche loro.
per me può essere anche saggio fare a pezzi, comprarsi prima il pc senza la scheda video, come ho fatto io, e poi inserire la scheda video quando si hanno i soldi o quando si riesce a rimediare quella che costa di meno (di rtx3070 ce ne sono tante e non tutte valgono la pena... e la 3060 sarà cmq molto meglio di quella che vuole metterci lui e costerà relativamente poco). di certo la scheda video fa lievitare cmq il prezzo, ma mettere una scheda video non particolarmente performante in attesa di potersene comprare un'altra, se il pc è già predisposto, non mi sembra una mossa sbagliata.
chiaramente non voglio convincere nessuno ma questa è la prova che non servono i miliardi per un pc nuovo e che vada bene.
fra l'altro... recensione della 3060 uscita oggi e non l'avevo vista: https://multiplayer.it/recensioni/ge...ecensione.html