guarda che ho girato pure io un po', in asia ho girato diversi paesi, tra cui giappone, india, vietnam, cambogia, thailandia e non ho mai avuto un problema. E li devi prelevare per forza, negli usa è diverso.
gli alert con ing li paghi, sto discorso lo facemmo pure quando stavamo su m4d, ricordo benissimo, ING fa pagare determinati alert che ora non ricordo (vedo se riesco a ripescarti la discussione di m4d e ti copio e incollo quello che venne fuori), mentre chebanca no.
Ovvio che poi dipende che uso ne fai, per me ad esempio la cosa che chebanca sia praticamente l'unica banca con bancomat abilitato ovunque GRATIS a 0 commissioni nel mondo è una discriminante mica da poco, sai quanto ti fanno pagare ing e tutte le altre? Non due spicci. E ho fatto molte comparazioni poi durante gli anni, chebanca applica un tasso di cambio veramente ottimo rispetto a moltissimi altri, non paghi veramente niente.
Ti assicuro che ING il prelievo extra-ue te lo fa pagare e chebanca no.
Io ho fatto il cambio CC due anni e passa fa e ponderai parecchio la scelta, analizzando veramente di tutto e c'era poco da fare, chebanca era la migliore (alla fine ero indeciso proprio tra ING e chebanca, anche fineco mi piaceva ma chebanca mi pagava pure i bolli dello stato oltre i 5k così come ING...)
cosa è il FIDT?
se la banca fallisce (incrociamo le dita), tu hai una copertura fino a 100k sul tuo conto corrente, vale a dire che in un modo o nell'altro, se si verificasse la cosa, dovresti recuperare i soldi grazie alla copertura del FIDT.
ora, chebanca ti offre la copertura con FIDT in italia. Con ING, se succede, dopo devi vedertela con le leggi olandesi e fare tutte le pratiche in Olanda e non in Italia. Cosa di cui non ne avremo mai bisogno sicuramente, lo spero vivamente, ma comunque preferisco essere coperto dove vivo e conosco sicuramente meglio, rispetto all'Olanda. Non mi servirà, ma non si sa mai e visto che dovevo cambiare...