Comunque sarà che nel 2006 ero troppo piccolo e dopo non mi sono mai informato così tanto qualcuno, meglio se non juventino, riesce a chiarirmi alcune risposte.
Appurato che l'accusa per moggi era quella di condizionare gli arbitri attraverso la propria "cupola", non sono mai riuscito a capire:
- Da chi era formata questa cupola: ok Moggi e Giraudo, ma che potere avevano sugli arbitri? Per quale motivo avevano tutto questo potere sugli arbitri convincendoli a favorire la juve? Si parla di soldi (non mi pare ma domando comunque)? Possibilità di far carriera?
- Dopo svariati anni e a indagini concluse, premesso e appurato che la cupola Moggi e Giraudo esistesse, quali sono effettivamente gli arbitri che eseguivano gli ordini?
- Stabiliti quali sono gli arbitri che si sono fatti influenzare da Moggi, quali sono le partite che effettivamente sono state truccate? Quali vantaggi effettivi la juve ha avuto su queste partite?
- Di che stagioni sarebbero le partite "truccate"? 2003/2004? 2004/2005? Perchè si parla di sistema se si riferisce a solo una stagione? Che vantaggio avrebbe avuto la Juventus a truccare solo una stagione? Può essere che la Juventus abbia truccato anche stagioni in precedenza (fine anni 90/inizi 2000)? Se si, perchè non ha vinto anche quelle stagioni? Non riusciva a truccare bene o qualcuno ci è riuscito meglio? Era veramente necessario sporcarsi per UN SOLO scudetto in più, che comunque, con molta probabilità sarebbe arrivato negli anni seguenti vista l'uscita di scena di alcune big italiane (Parma e Lazio) e l'indebolimento di altre (Roma)?
Arrivati a questo punto:
- Il problema del quale Moggi viene accusato è SOLO quello di parlare con gli arbitri e designatori o ce ne sono altri? Se fosse solo quello è stato provato che a farlo fosse solo lui o anche altri esponenti di altre società?
- Quale è l'intercettazioni che potremmo dire più "scandalosa" in cui si capisce la colpevolezza di Moggi? Quali sono le parole che hanno fatto gridare allo scandalo?
- Altri esponenti di altre società sono stati intercettati (e qua penso di si, almeno milan lazio e fiorentina vennero coinvolte se non ricordo male), se si cosa invece dicevano loro al telefono? Cosa viene detto "meno" (perchè vennero date pene minori) rispetto a Moggi?
Ultimissime, so benissimo che la giustizia sportiva doveva agire in tempi veloci rispetto a quella ordinaria ma:
- Esistono o no queste sim svizzere? Erano intercettabili? E' stato provato che Moggi le avesse distribuite agli arbitri o è solo una teoria?
- A cosa servivano a Moggi le sim svizzere? E' emersa qualche conversazione "scomoda" da queste sim? E' emerso almeno che siano state utilizzate da qualcuno? E' emersa qualche chiamata Moggi->arbitro? Se si, le conversazioni erano simili a quelle di altri dirigenti che facevano lo stesso ma con sim italiane?
se qualcuno ha voglia di rispondere a queste domande, magari evitando link a wjuve.com o moggiladro.it, mi farebbe un favore enorme