A me resta la sensazione che sappiamo una piccola parte della realtà...e che le stesse cose possono sembrare allo stesso tempo verosimili e inverosimili, giuste o sbagliate, giustificate o condannate;mi resta la sensazione che il fatto che ci siano delle prove che condannano o scagionano delle persone/squadre non significa che esse siano "tutto quello che c'è da sapere" a riguardo...non sarebbe la prima volta nella storia in cui si riesce a insabbiare qualcosa del tutto o in parte, o che si manovri per "incastrare" qualcuno come nel peggiore thrillerNon mi stupirebbe se col tempo tutto venisse confermato, o ribaltato o stravolto.
Aldilà delle prove e dei processi, trovo verosimile che la juve "truccasse" in qualche modo il campionato; che Moggi e magari altri manovrassero per proprio tornaconto ( le vittorie dell'azienda per cui lavorano si riflettono pure su di me che ho partecipato a raggiungerli) in un miscuglio di dirigenti, designatori, procuratori; che un moratti frustrato dall'incapacità di vincere abbia tirato su un baraccone col potente socio tronchetti per togliere di mezzo piu avversari possibile usando un sistema che conosceva bene, ma nascondendo la sua partecipazione a quest'ultimo;che calciopoli sia stata organizzata da agnelli per far fuori la triade; che la juve abbia patteggiato la B sapendo di rischiare la C se fosse andata fino in fondo;che moratti abbia ordinato le intercettazioni sospettando irregolarità; che quella juve, aiuti o non aiuti (presunti) il campionato l'avrebbe stracciato comunque perchè aveva una rosa senza eguali...
ecco...tutto è verosimile perchè nonostante prove, controprove e sentenze, l'alone di mistero, di indagine incompiuta, da qualunque punto di vista lo si voglia prendere, resta.L'unica cosa nettamente fuori luogo è quello scudetto assegnato all'inter.
Non è la prima volta che innocenti vengono condannati, non è la prima volta che colpevoli restano impuniti per carenza di prove.
Come dice Mosfine l'unica cosa incontrovertibile e che il nostro calcio è da sempre un geiser infinito di merda e che non fa niente per sistemarsi![]()