Cookie Consent by Free Privacy Policy website Fotografia - Pagina 71

Lista tag utenti

Pagina 71 di 102 PrimaPrima ... 21 61 69 70 71 72 73 81 ... UltimaUltima
Risultati da 701 a 710 di 1015

Discussione: Fotografia

  1. #701
    Riserva L'avatar di Er Bimbo
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    698
    Menzionato
    28 Post
    Taggato
    0 Thread

    Citazione Originariamente Scritto da bizio77 Visualizza Messaggio
    ok ci provo credo di aver capito il concetto del pieno in un punto e infatti ho notato pure io che la signora poteva aspettare a passare tanto che ne ho fatto un'altra aspettando che uscisse del tutto dal campo visivo (e poi sempre per prova ne ho fatto un'altra da diversa angolazione) poi le posto, in questi giorni non ho avuto tempo di caricarle anche se sono già su pc...

    oltre a questo ieri ho provato a fare qualche foto alla luna in condizioni di estremo buio (dopo le 18) uscito da lavoro quindi aperta campagna... ho notato ieri sera guardandole bene che soffrono di parecchio rumore (da quello che ho capito nello studio dipende dalle iso molto alte in quelle determinate condizioni, no?) il punto è:

    1) un minimo si può migliorare in fase di editing ormai, quindi Adobe CS2 è utile in questo? o devo spostarmi su altri programmi?
    2) Avendo le iso molto alte (mi pare 3200) ho impostato il tempo di scatto molto veloce e il diaframma era a 5.6 non potevo abbassarlo ulteriormente (ero in modalità manuale) ho sbagliato ad impostare i parametri o il rumore sarebbe stato logico in quelle condizioni per cui o rinuncio a fare la foto oppure posso solo sperare in un editing che sistemi un po'?
    Allloooooora...
    Non sono esperto di astrofotografia, nemmeno a livelli base tipo fotografare una semplice luna, ma so quanto basta per dirti che per fotografare la luna dovresti innanzitutto:
    - Mettere la macchina su un cavalletto
    - Utilizzare un diaframma chiuso ma non troppo (diciamo più o meno f9 come valore di partenza, poi lo vari in base al risultato
    - Utilizzare tempi non troppo lenti, perché la luna si muove!! Quindi almeno 1/125.
    - Utilizzare ISO non troppo alti, diciamo massimo 400
    Quindi giocare con i valori di cui sopra, in base alle condizioni di luce, meteo, etc...

    Detto ciò, ti rispondo:
    1) Photoshop CS2 è veeeeeecchio! Ti consiglio, nell'ordine:
    - Abbonamento alla suite Adobe CC che include Lightroom e Photoshop perennemente aggiornati, al costo di 12€ al mese (occhio perché fanno spesso offerte e scontano)
    - Trovare un Lightroom licenziato da qualche parte
    - Scaricare il software nativo Canon che dovrebbe essere gratuito (invoco l'aiuto di qualche possessore Canon per conferma... @dEUS )
    Secondo me è fondamentale avere Lightroom, che già ti permette di fare un ritocco che ti sarà sufficiente per il 99% delle volte (io uso photoshop solo sui ritratti)

    2) Assolutamente il rumore è dovuto agli alti ISO utilizzati. 3200 ISO su una macchina non di ultima generazione danno un disturbo importante. Ma non ti fossilizzare su questo, però. Considera che se devi fare paesaggi notturni, vale quanto ti ho detto sopra per la luna, anzi ancora meglio perché puoi avere tempi più lunghi. Per il resto, non hai ragione di utilizzare alti ISO durante il giorno.

    edit: il libro è arrivato ad inizio settimana scorsa
    Impressioni?
    Il vero problema della comunicazione è che non ascoltiamo per capire, ma per controbattere

    * LEGGE FONDAMENTALE DEI FORUM:
    - Nessuno cambia mai opinione leggendo un post
    * Corollario:
    - Se incautamente qualcuno vìola la legge fondamentale, non lo ammetterà mai
    * Chiosa sulla legge fondamentale:
    - Non importa quante volte scrivi il tuo punto di vista, tutti continueranno a risponderti ignorando le tue parole


    Il mio sito: http://www.lucaonnis.it

    my flickr

  2. #702
    Fondamentale per la squadra L'avatar di dEUS
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Kerman
    Messaggi
    3,862
    Menzionato
    518 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    Team Melli
    Citazione Originariamente Scritto da Er Bimbo Visualizza Messaggio
    - Scaricare il software nativo Canon che dovrebbe essere gratuito (invoco l'aiuto di qualche possessore Canon per conferma... @dEUS )
    Canon Digital Professional è gratuito per i possessori di una Reflex Canon.
    Non è completo come Lightroom però è accettabile.

  3. #703
    Pallone d'Oro L'avatar di bizio77
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Casteddu
    Messaggi
    15,596
    Menzionato
    1662 Post
    Taggato
    2 Thread

    Squadra preferita
    Cagliari; Milan
    FM Team
    Cagliari (FMRLD)
    Gamer IDs

    Steam ID: bizio
    Citazione Originariamente Scritto da Er Bimbo Visualizza Messaggio
    per fotografare la luna dovresti innanzitutto:
    - Mettere la macchina su un cavalletto
    - Utilizzare un diaframma chiuso ma non troppo (diciamo più o meno f9 come valore di partenza, poi lo vari in base al risultato
    - Utilizzare tempi non troppo lenti, perché la luna si muove!! Quindi almeno 1/125.
    - Utilizzare ISO non troppo alti, diciamo massimo 400
    Quindi giocare con i valori di cui sopra, in base alle condizioni di luce, meteo, etc...
    sconvolgente... ad intuito sono andato con una iso alta visto che la luce era quasi nulla e un diaframma molto aperto (per catturare il massimo possibile, appunto)
    c'è tanto da imparare


    Citazione Originariamente Scritto da Er Bimbo Visualizza Messaggio
    Detto ciò, ti rispondo:
    1) Photoshop CS2 è veeeeeecchio! Ti consiglio, nell'ordine:
    - Abbonamento alla suite Adobe CC che include Lightroom e Photoshop perennemente aggiornati, al costo di 12€ al mese (occhio perché fanno spesso offerte e scontano)
    - Trovare un Lightroom licenziato da qualche parte
    - Scaricare il software nativo Canon che dovrebbe essere gratuito (invoco l'aiuto di qualche possessore Canon per conferma... @dEUS )
    Secondo me è fondamentale avere Lightroom, che già ti permette di fare un ritocco che ti sarà sufficiente per il 99% delle volte (io uso photoshop solo sui ritratti)
    perfetto grazie anche per questo lo terrò a mente...

    Citazione Originariamente Scritto da Er Bimbo Visualizza Messaggio
    2) Assolutamente il rumore è dovuto agli alti ISO utilizzati. 3200 ISO su una macchina non di ultima generazione danno un disturbo importante. Ma non ti fossilizzare su questo, però. Considera che se devi fare paesaggi notturni, vale quanto ti ho detto sopra per la luna, anzi ancora meglio perché puoi avere tempi più lunghi. Per il resto, non hai ragione di utilizzare alti ISO durante il giorno.
    ok beh certo le altre foto diurne (non al tramonto) ho tenuto le iso sotto i 200 mi sa

    Citazione Originariamente Scritto da Er Bimbo Visualizza Messaggio
    Impressioni?
    sembra ben fatto e sono sicuro che sarà un ottimo strumento per studiare... appena aperto ho capito forse che cosa intendevi sul ne vale la pena mi sto approcciando in questa cosa come se fosse una materia da apprendere... devo dire che leggendo stralci di introduzione già ho capito che avrei dovuto fare tabula rasa delle mie convinzioni "pagane" sulla materia.

    Lo userò come tutte le altre cose suggerite da leggere in questo periodo cioè una specie di libro di testo... da prendere in mano più e più volte non come una cosa che leggi una volta e dici: si ok ho capito quindi andrò molto lento... per dire il triangolo dell'esposizione l'avrò guardato e riguardato una decina di volte
    il video postato da @dEUS è salvato per poterlo rivedere appena mi serve rinfrescare la memoria

    Citazione Originariamente Scritto da dEUS Visualizza Messaggio
    Canon Digital Professional è gratuito per i possessori di una Reflex Canon.
    Non è completo come Lightroom però è accettabile.
    ottimo cerco come fare allora

  4. #704
    Riserva L'avatar di Er Bimbo
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    698
    Menzionato
    28 Post
    Taggato
    0 Thread

    Citazione Originariamente Scritto da bizio77 Visualizza Messaggio
    sconvolgente... ad intuito sono andato con una iso alta visto che la luce era quasi nulla e un diaframma molto aperto (per catturare il massimo possibile, appunto)
    c'è tanto da imparare
    Se ci pensi bene, a te quello che interessa è la luna, non quello che c'è intorno... e la luna è luminosa! Molto luminosa! Quindi devi calcolare il triangolo dell'esposizione su di lei, detto in pratica: non vuoi che sia "bruciata" (cioè troppo chiara) e non vuoi nemmeno che la notte intorno a lei sia qualcosa di diverso dal nero, quindi avere tempi lunghi, diaframmi aperti e iso alti ti porterebbe ad avere proprio ciò che non vuoi: notte che non è più nera e luna tanto chiara da non distinguere i crateri.
    Il concetto esposto va applicato sempre; la regola è: esporre per ciò che riteniamo debba essere il soggetto.
    Considera anche che se avere parti bruciate (troppo chiare) o bucate (troppo nere) sia normalmente considerato sbagliato, tutto dipende però da ciò che volevamo ottenere noi. E' ovvio che se scatto un paesaggio sia importante NON avere parti bruciate o bucate, ma se ad esempio voglio fare un ritratto ad una ragazza in controluce, per avere il suo viso sufficientemente illuminato dovrò per forza avere il cielo bruciato o comunque moooolto chiaro, ma sticazzi!!! Il nostro soggetto è la ragazza, mica il cielo
    Il vero problema della comunicazione è che non ascoltiamo per capire, ma per controbattere

    * LEGGE FONDAMENTALE DEI FORUM:
    - Nessuno cambia mai opinione leggendo un post
    * Corollario:
    - Se incautamente qualcuno vìola la legge fondamentale, non lo ammetterà mai
    * Chiosa sulla legge fondamentale:
    - Non importa quante volte scrivi il tuo punto di vista, tutti continueranno a risponderti ignorando le tue parole


    Il mio sito: http://www.lucaonnis.it

    my flickr

  5. #705
    Pallone d'Oro L'avatar di bizio77
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Casteddu
    Messaggi
    15,596
    Menzionato
    1662 Post
    Taggato
    2 Thread

    Squadra preferita
    Cagliari; Milan
    FM Team
    Cagliari (FMRLD)
    Gamer IDs

    Steam ID: bizio
    Citazione Originariamente Scritto da Er Bimbo Visualizza Messaggio
    Se ci pensi bene, a te quello che interessa è la luna, non quello che c'è intorno... e la luna è luminosa! Molto luminosa! Quindi devi calcolare il triangolo dell'esposizione su di lei, detto in pratica: non vuoi che sia "bruciata" (cioè troppo chiara) e non vuoi nemmeno che la notte intorno a lei sia qualcosa di diverso dal nero, quindi avere tempi lunghi, diaframmi aperti e iso alti ti porterebbe ad avere proprio ciò che non vuoi: notte che non è più nera e luna tanto chiara da non distinguere i crateri.
    Il concetto esposto va applicato sempre; la regola è: esporre per ciò che riteniamo debba essere il soggetto.
    Considera anche che se avere parti bruciate (troppo chiare) o bucate (troppo nere) sia normalmente considerato sbagliato, tutto dipende però da ciò che volevamo ottenere noi. E' ovvio che se scatto un paesaggio sia importante NON avere parti bruciate o bucate, ma se ad esempio voglio fare un ritratto ad una ragazza in controluce, per avere il suo viso sufficientemente illuminato dovrò per forza avere il cielo bruciato o comunque moooolto chiaro, ma sticazzi!!! Il nostro soggetto è la ragazza, mica il cielo
    mi dai un punto di vista che non avevo considerato

    cma la luna dell'altro giorno era una sottiletta del menga... infatti l'ho insultata per essere come il vestitino di una belen qualsiasi riproverò quando tra una decina di giorni sarà vicino al suo pieno e poi (se si fa vedere) al suo massimo anche se per la luna piena mi sa che sono in Germania

  6. #706
    Er Sentenza L'avatar di ataris
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Hirpinia
    Messaggi
    32,867
    Menzionato
    1541 Post
    Taggato
    0 Thread

    Squadra preferita
    Avellino
    FM Team
    Fiorentina




  7. #707
    Riserva L'avatar di Er Bimbo
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    698
    Menzionato
    28 Post
    Taggato
    0 Thread

    Citazione Originariamente Scritto da EaMania Visualizza Messaggio
    Pareri?
    [cut]
    EA sono belle! Ma belle davvero, complimenti!!!
    Il vero problema della comunicazione è che non ascoltiamo per capire, ma per controbattere

    * LEGGE FONDAMENTALE DEI FORUM:
    - Nessuno cambia mai opinione leggendo un post
    * Corollario:
    - Se incautamente qualcuno vìola la legge fondamentale, non lo ammetterà mai
    * Chiosa sulla legge fondamentale:
    - Non importa quante volte scrivi il tuo punto di vista, tutti continueranno a risponderti ignorando le tue parole


    Il mio sito: http://www.lucaonnis.it

    my flickr

  8. #708
    Pallone d'Oro L'avatar di bizio77
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Casteddu
    Messaggi
    15,596
    Menzionato
    1662 Post
    Taggato
    2 Thread

    Squadra preferita
    Cagliari; Milan
    FM Team
    Cagliari (FMRLD)
    Gamer IDs

    Steam ID: bizio
    Citazione Originariamente Scritto da EaMania Visualizza Messaggio
    Il bicchiere è storto, ma la foto è dritta.

    La terza l'ho illuminata con il led del cellulare tenendo aperto 10 secondi.
    belle parecchio

  9. #709
    FMITA.it Admin L'avatar di olivar
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    23,557
    Menzionato
    501 Post
    Taggato
    1 Thread

    Squadra preferita
    Juventus
    FM Team
    Juventus
    Gamer IDs

    PSN ID: olivar90 Steam ID: olivar
    Ea belle
    I nostri contatti ufficiali:
    FMITA.it
    Facebook
    Twitter
    Telegram
    Gruppo Steam

  10. #710
    Riserva L'avatar di Er Bimbo
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    698
    Menzionato
    28 Post
    Taggato
    0 Thread

    Bon... mettiamo un altro paio di foto. Con la speranza che la ragazza ritratta stavolta piaccia a Bel Vale

    Alessia by Luca Onnis, su Flickr

    Solitude by Luca Onnis, su Flickr
    Il vero problema della comunicazione è che non ascoltiamo per capire, ma per controbattere

    * LEGGE FONDAMENTALE DEI FORUM:
    - Nessuno cambia mai opinione leggendo un post
    * Corollario:
    - Se incautamente qualcuno vìola la legge fondamentale, non lo ammetterà mai
    * Chiosa sulla legge fondamentale:
    - Non importa quante volte scrivi il tuo punto di vista, tutti continueranno a risponderti ignorando le tue parole


    Il mio sito: http://www.lucaonnis.it

    my flickr

Pagina 71 di 102 PrimaPrima ... 21 61 69 70 71 72 73 81 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •