Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
fantaluca
la più bella in assoluta era credo di los angeles presa da una delle colline circostanti (campo molto lungo quindi)
se la ritrovo la posto
ovviamente qui non ho autostrade però ci sono strade trafficate a 4 corsie con dei cavalcavia, in uno ci salgo pure sopra tutti i giorni per andare a lavoro, dopo la prova dell'altro giorno diciamo che sono pronto con cavalletto in mano a fare un tentativo da li (tra l'altro a differenza di quando l'ho scattata io consigliavano più che già a tramonto inoltrato quella fase in cui cala la luce ma non è proprio tutto buio :sisi: )
-
Citazione:
bizio77
ovviamente qui non ho autostrade però ci sono strade trafficate a 4 corsie con dei cavalcavia, in uno ci salgo pure sopra tutti i giorni per andare a lavoro, dopo la prova dell'altro giorno diciamo che sono pronto con cavalletto in mano a fare un tentativo da li (tra l'altro a differenza di quando l'ho scattata io consigliavano più che già a tramonto inoltrato quella fase in cui cala la luce ma non è proprio tutto buio :sisi: )
prova esposizioni anche più brevi
cioè 30 secondi sono un'eternità e rischi davvero il minestrone... fai anche 6 secondi o 10 al massimo, secondo me viene più pulita e l'effetto è maggiormente apprezzabile
-
Citazione:
fantaluca
cioè 30 secondi sono un'eternità e rischi davvero il minestrone... fai anche 6 secondi o 10 al massimo, secondo me viene più pulita e l'effetto è maggiormente apprezzabile
beh diciamo che con l'imbrunire e mettendo le iso tra 200 e 400 potresti permetterti un tempo di scatto entro i 10 secondi
questa è a 10 infatti e con iso 200 (ed è fatta almeno 5-10 minuti prima dell'altra quindi luce leggermente migliore)
https://farm5.staticflickr.com/4500/...19c778c3_b.jpgIMG_1218 by bizio77, su Flickr
-
Citazione:
fantaluca
*
Cioè, sto quotando fantaluca su un post di fotografia :|
Comunque in generale per quel tipo di foto: cerca una location diversa. Troppe scie con direzioni diverse. *
Imposta la fotocamera in Manuale, soprattutto, ISO al valore più basso che puoi, tempo appunto intorno ai 10 secondi, f/8.
E ovviamente non quando c'è buio totale, il crepuscolo è l'ideale.
Edit: ovviamente cavalletto e pulsante di scatto remoto sarebbe l'ideale.
*
guarda la differenza di "pulizia":
https://farm5.staticflickr.com/4500/...19c778c3_b.jpg
http://www.manfrottoimaginemore.com/.../07/FOTO-5.jpg
-
Citazione:
Khabar
*
Cioè, sto quotando fantaluca su un post di fotografia :|
Comunque in generale per quel tipo di foto: cerca una location diversa. Troppe scie con direzioni diverse. *
Imposta la fotocamera in Manuale, soprattutto, ISO al valore più basso che puoi, tempo appunto intorno ai 10 secondi, f/8.
E ovviamente non quando c'è buio totale, il crepuscolo è l'ideale.
Edit: ovviamente cavalletto e pulsante di scatto remoto sarebbe l'ideale.
*
guarda la differenza di "pulizia":
https://farm5.staticflickr.com/4500/...19c778c3_b.jpg
http://www.manfrottoimaginemore.com/.../07/FOTO-5.jpg
si dalle due immagini balzano agli occhi delle differenze abissali che in parte conoscevo già prima di fare lo scatto (sulla panchina da dove ho scattato ci sono "capitato"), ero uscito per fare qualche foto al tramonto, ma il sole era già venuto più giù di come sperassi e ne ho fatto giusto un paio, per cui ho proseguito nella passeggiata puntando la fontana e li ho fatto qualche tentativo in più con varie impostazioni, poi ho deciso di girarmi di 180° ed ecco la prima foto con le scie e quindi di mettermi dietro un cartello stradale a fare la seconda :look: non avevo programmato di fare foto con esposizione lunga per cui non avevo cavalletto con me e mi sono arrangiato usando l'autoscatto e cercando un punto di appoggio stabile.
chiaro che così dall'alto le scie luminose sono più "ordinate" e l'effetto della foto risulta molto più godibile, vorrei trovare un buon posto che oltre alle luce delle macchine mi dia uno scorcio particolare, dentro la città non è semplice, in periferia forse ci si può lavorare :looksi:
-
Citazione:
bizio77
--- le 4 foto ---
Ciao Bizio!
Concordo pienamente con quanto ti ha detto Kabrahhhhh, in particolare sulla prima.
Le altre 3 le considererei parte di un percorso che ti porterà a migliorare - quindi continua così - ma adesso come adesso non sono ancora "accettabili".
-
Citazione:
Er Bimbo
Ciao Bizio!
Concordo pienamente con quanto ti ha detto Kabrahhhhh, in particolare sulla prima.
Le altre 3 le considererei parte di un percorso che ti porterà a migliorare - quindi continua così - ma adesso come adesso non sono ancora "accettabili".
ciao :hail: grazie :ok:
-
Citazione:
fantaluca
le migliori che ho mai visto in tal senso erano dall'alto e in campo lungo
Citazione:
bizio77
infatti leggendo in giro varie info suggeriscono un cavalcavia in autostrada per esempio :looksi:
*
Io ho un cavalcavia qui vicino a casa, ma la visuale fa veramente pena purtroppo
-
Se volete dare uno sguardo, ho fatto delle foto a uno spettacolo teatrale la scorsa settimana... :look:
https://www.facebook.com/pg/mulinoad...09817312688135
-
giovini a me! :dito: ho trovato per caso questi due obiettivi :look: sono un buon compromesso tra costo e qualità?
https://www.amazon.it/gp/product/B00...rd_i=473549031
https://www.amazon.it/gp/product/B00...rd_i=473549031
-
Citazione:
bizio77
La domanda è: che devi farci?
-
Citazione:
Khabar
La domanda è: che devi farci?
foto alla luna :rotfl: e poi mi piacerebbe poter fare foto più definite da una certa distanza, per esempio i fenicotteri nello stagno non posso sperare di beccarli a 10 mt da me :looksi:
-
Citazione:
bizio77
foto alla luna :rotfl: e poi mi piacerebbe poter fare foto più definite da una certa distanza, per esempio i fenicotteri nello stagno non posso sperare di beccarli a 10 mt da me :looksi:
Premessa: io ho Nikon quindi non conosco bene quegli obiettivi. Ma ho letto le caratteristiche.
Non cambierebbe molto dal 18-55 come qualità.
Ovviamente sono zoom tele quindi diversi dal 18-55.
Non sono obiettivi luminosi, non sono grandi obiettivi. IMHO se hai possibilità di investire un po' di più ti conviene cercare qualcosa di meglio. O un tele fisso (non zoom).
Se invece proprio non puoi sforare e proprio uno dei due devi prendere, opterei per il secondo.
Anche se in generale io consiglio SEMPRE di iniziare con un 50mm fisso come primo obiettivo. Obiettivo che non dovrebbe mai mancare.
Chiedo però l'intervento di
@dEUS
e
@Er Bimbo
:o
-
Altra cosa IMHO: un obiettivo se è buono puoi tenerlo anche per sempre, e non avere necessità di cambiarlo mai. Quindi è secondo me meglio investire un po' di più su un buon obiettivo. Anche perché se devi rivenderlo un obiettivo di valore ha sicuramente più mercato e possibilità di essere appetibile.
-
Khabar ha detto tutto.
Se proprio devi meglio il secondo, ma per un tele è meglio investire qualcosa in più.
PS Io vendo sempre un Sigma 8-16 per Canon se serve a qualcuno :look:
-
Citazione:
Khabar
Premessa: io ho Nikon quindi non conosco bene quegli obiettivi. Ma ho letto le caratteristiche.
Non cambierebbe molto dal 18-55 come qualità.
Ovviamente sono zoom tele quindi diversi dal 18-55.
Non sono obiettivi luminosi, non sono grandi obiettivi. IMHO se hai possibilità di investire un po' di più ti conviene cercare qualcosa di meglio. O un tele fisso (non zoom).
se per investire di più intendi sborsare 500 euro, purtroppo non ce li posso mettere
ma non mi obbliga nessuno a prendere per forza uno dei due... però voglio capire meglio perchè dici che qualitativamente non vedi differenze con un 18-55... :look:
-
Citazione:
dEUS
PS Io vendo sempre un Sigma 8-16 per Canon se serve a qualcuno :look:
potrebbe fare al caso mio? non ne capisco nulla :asd:
-
Citazione:
bizio77
se per investire di più intendi sborsare 500 euro, purtroppo non ce li posso mettere
ma non mi obbliga nessuno a prendere per forza uno dei due... però voglio capire meglio perchè dici che qualitativamente non vedi differenze con un 18-55... :look:
Come qualità siamo lì: obiettivi zoom base tutto fare. Il 18-55 standard, gli altri due tele. Ma sono entrambi poco luminosi, probabilmente avranno gli stessi problemi di vignettatura a TA (cosa però risolvibile in PP se vogliamo), attacco in plastica, tieni conto che lo zoom tele non ha nemmeno la stabilizzazione.
Consiglio? Se ora non puoi spendere di più lascia perdere per ora. Oppure con lo stesso budget prendi un fisso (50mm 1.8) e ti avanza ancora qualcosa.
-
Citazione:
bizio77
potrebbe fare al caso mio? non ne capisco nulla :asd:
E' tutto l'opposto di quello che cerchi :esd:
E' un grandangolo.
-
Citazione:
Khabar
E' tutto l'opposto di quello che cerchi :esd:
E' un grandangolo.
ok :esd:
-
Citazione:
Khabar
Consiglio? Se ora non puoi spendere di più lascia perdere per ora. Oppure con lo stesso budget prendi un fisso (50mm 1.8) e ti avanza ancora qualcosa.
posso aspettare :sisi: la luna e i fenicotteri rimarranno li per svariati anni :asd:
sono curioso invece di sapere il perchè con un fisso a 50mm per esempio e con 1.8 (immagino sia la focale :look: ) potrei ottenere un vantaggio rispetto ad avere un 18-55 di default, quali sarebbero i vantaggi più che altro (visto che immagino ci siano per forza); se in termini di resa qualitativa o di ampliare la gamma di scene "fotografabili" :look:
-
Citazione:
bizio77
posso aspettare :sisi: la luna e i fenicotteri rimarranno li per svariati anni :asd:
sono curioso invece di sapere il perchè con un fisso a 50mm per esempio e con 1.8 (immagino sia la focale :look: ) potrei ottenere un vantaggio rispetto ad avere un 18-55 di default, quali sarebbero i vantaggi più che altro (visto che immagino ci siano per forza); se in termini di resa qualitativa o di ampliare la gamma di scene "fotografabili" :look:
1.8 è l'apertura massima del diaframma: maggiore è, maggiore è la quantità di luce, maggiore luminosità, e tutto quello che ne consegue. La fotografia è luce, quindi un obiettivo luminoso è SEMPRE un vantaggio. Il 18-55 ha una apertura massima che è f/3.5-5.6 (ovvero a 18mm arriva fino a 3.5, a 55mm fino a 5.6). Quindi meno luminoso.
La scala dei valori di apertura diaframma è f/1 - f/1,4 - f/2 - f/2,8 - f/4 - f/5,6 - f/8 - f/11 - f/16 - f/22 - f/32 - f/45 - f/64 - f/90 - f/128 (ci sono poi valori intermedi volendo). Ad ogni stop (passaggio da un valore all'altro) la quantità di luce di dimezza (se si va da sinistra verso destra) o duplica (se si va verso sinistra).
E quindi un obiettivo più luminoso permette di continuare a fotografare anche quando questo non è più possibile con un obiettivo meno luminoso, che avrebbe bisogno di condizioni di luce migliori. E questo ha un impatto anche sulla messa a fuoco: in condizioni di scarsa luce uno zoom come il 18-55 avrà difficoltà a mettere a fuoco e sarai quindi limitato nelle foto che puoi fare.
Un obiettivo luminoso, a TA, inoltre consente di staccare meglio il soggetto dallo sfondo, o di congelare facilmente (con un tempo di scatto rapido) un soggetto in movimento.
Poi come qualità dell'immagine un fisso è sempre migliore di uno zoom.
E infine, a parità di costruzione meccanica una lente fissa è più compatta e più leggera di uno zoom analogo.
E poi basta credo :esd:
-
Citazione:
Khabar
1.8 è l'apertura massima del diaframma: maggiore è, maggiore è la quantità di luce, maggiore luminosità, e tutto quello che ne consegue. La fotografia è luce, quindi un obiettivo luminoso è SEMPRE un vantaggio. Il 18-55 ha una apertura massima che è f/3.5-5.6 (ovvero a 18mm arriva fino a 3.5, a 55mm fino a 5.6). Quindi meno luminoso.
La scala dei valori di apertura diaframma è f/1 - f/1,4 - f/2 - f/2,8 - f/4 - f/5,6 - f/8 - f/11 - f/16 - f/22 - f/32 - f/45 - f/64 - f/90 - f/128 (ci sono poi valori intermedi volendo). Ad ogni stop (passaggio da un valore all'altro) la quantità di luce di dimezza (se si va da sinistra verso destra) o duplica (se si va verso sinistra).
E quindi un obiettivo più luminoso permette di continuare a fotografare anche quando questo non è più possibile con un obiettivo meno luminoso, che avrebbe bisogno di condizioni di luce migliori. E questo ha un impatto anche sulla messa a fuoco: in condizioni di scarsa luce uno zoom come il 18-55 avrà difficoltà a mettere a fuoco e sarai quindi limitato nelle foto che puoi fare.
Un obiettivo luminoso, a TA, inoltre consente di staccare meglio il soggetto dallo sfondo, o di congelare facilmente (con un tempo di scatto rapido) un soggetto in movimento.
Poi come qualità dell'immagine un fisso è sempre migliore di uno zoom.
E infine, a parità di costruzione meccanica una lente fissa è più compatta e più leggera di uno zoom analogo.
E poi basta credo :esd:
:hail: questo thread sta diventando sempre di più uno dei più importanti da leggere di tutto il forum :hail:
-
Citazione:
bizio77
:hail: questo thread sta diventando sempre di più uno dei più importanti da leggere di tutto il forum :hail:
Però il discorso sul diaframma e l'apertura lo sapevi vero? :look:
-
Citazione:
Khabar
Però il discorso sul diaframma e l'apertura lo sapevi vero? :look:
si quello si però per esempio non mi era così chiaro che più zoomi più perdi di apertura del diaframma, tornando alla foto della fontana di qualche giorno fa io ho zoomato un po' per non fotografare parti che non ho ritenuto importanti da inserire nello scatto ma non sapevo che facendo questo automaticamente stavo perdendo in luminosità potenziale (dico potenziale perchè in realtà scattavo in Av) :look:
-
Citazione:
bizio77
si quello si però per esempio non mi era così chiaro che più zoomi più perdi di apertura del diaframma, tornando alla foto della fontana di qualche giorno fa io ho zoomato un po' per non fotografare parti che non ho ritenuto importanti da inserire nello scatto ma non sapevo che facendo questo automaticamente stavo perdendo in luminosità potenziale (dico potenziale perchè in realtà scattavo in Av) :look:
Stasera ti faccio un wot :esd:
-
Citazione:
Khabar
Stasera ti faccio un wot :esd:
:inlove:
-
il 50 prendilo 1.4
viene un centinaio di euro in più ma li vale tutti, garantisco
-
Citazione:
bizio77
più zoomi più perdi di apertura del diaframma
non per forza... ci sono obbiettivi a diaframma fisso cioè che riescono a mantenere la massima apertura di diaframma a tutte le focali
-
Citazione:
fantaluca
il 50 prendilo 1.4
viene un centinaio di euro in più ma li vale tutti, garantisco
Non ci arriva col budget credo.
-
Citazione:
Khabar
Non ci arriva col budget credo.
Canon (non so se parliamo di Canon) EF 50 1.4 USM viene 338 su amazon (260 circa usato) ... in giro si trova anche a qualcosa in meno
1.8 costa 139 in effetti ma non è USM
-
Citazione:
fantaluca
Canon (non so se parliamo di Canon) EF 50 1.4 USM viene 338 su amazon (260 circa usato) ... in giro si trova anche a qualcosa in meno
Sì, Canon.
Visto che ha parlato di quei due obiettivi, immagino che il suo budget sia quello.
Poi se può andare sull'1.4 meglio.
-
Citazione:
Khabar
Sì, Canon.
Visto che ha parlato di quei due obiettivi, immagino che il suo budget sia quello.
io ho appena affiancato alla 6D canon una mirrorless Sony (a7r mark 2) e come obiettivo ho preso il 24-70 f4 (a tutte le focali come dicevo prima) con ottiche Zeiss usato su amazon... 300 euro in meno ed è arrivato praticamente nuovo
-
Citazione:
fantaluca
io ho appena affiancato alla 6D canon una mirrorless Sony (a7r mark 2) e come obiettivo ho preso il 24-70 f4 (a tutte le focali come dicevo prima) con ottiche Zeiss usato su amazon... 300 euro in meno ed è arrivato praticamente nuovo
Quanto l'hai pagato alla fine?
-
Citazione:
Khabar
Quanto l'hai pagato alla fine?
nuovo veniva sui 1000 quindi 700
la qualità dell'immagine è impressionante
-
me cojoni come direbbero nando ed erby :esd:
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
-
Citazione:
fantaluca
Citazione:
Khabar
Sì, Canon.
no oltre 250 nn li posso mettere, già 140-150 sono tanti, ma con il fatto che a breve arrivano gli anta magari trovo il modo di finanziarmi, di norma chiedo sempre soldi quindi...
-
Citazione:
bizio77
no oltre 250 nn li posso mettere, già 140-150 sono tanti, ma con il fatto che a breve arrivano gli anta magari trovo il modo di finanziarmi, di norma chiedo sempre soldi quindi...
260 usato... senza dubbi
la politica resi dell'usato di amazon ti cautela alla grande
altrimenti va bene anche 1.8 eh... ma in scarsa luce c'è parecchia differenza
poi magari fotografi solo street di giorno e allora va bene lo stesso
-
Citazione:
fantaluca
260 usato... senza dubbi
la politica resi dell'usato di amazon ti cautela alla grande
altrimenti va bene anche 1.8 eh... ma in scarsa luce c'è parecchia differenza
il 27 dicembre faccio gli anni se vuoi farmi un regalo ti mando l'indirizzo di spedizione via pm :esd: :zizi:
-
Citazione:
bizio77
il 27 dicembre faccio gli anni se vuoi farmi un regalo ti mando l'indirizzo di spedizione via pm :esd: :zizi:
:esd:
Sull'obiettivo quoto fanta comunque