in realtà i difensori centrali e il mediano stanno abbastanza vicini al resto della squadra, il problema non è subire i contropiedi, la tattica che uso ti porta ad essere vulnerabile quando la palla la recuperano gli altri (in un certo senso è un rischio calcolato quello se funziona il resto) il problema principale secondo me è che quando la palla ce l'abbiamo noi non siamo abbastanza pericolosi come vorrei.. cioè spesso io ho la palla e gli avversari stanno abbastanza dietro (di norma 8 di movimento dietro la palla, indipendentemente dagli schieramenti a tre o a quattro dietro) in questo balletto i centrocampisti cincischiano troppo con la palla tra i piedi e capita che gli avversari ripartano in contropiede anche solo perché facendosi continui passaggetti tra di loro anche a distanza di un metro un controllo sbagliato e arriva il pressing a portar via palla e ciao... vorrei trovare insomma un equilibrio tra avere la palla noi e tentare la verticalizzazione di più, magari oggi provo a mettere fulcro del gioco il TC se ancora si può impostarein modo che i CC e il mediano provino a dare palla verso di lui e non a scambiarsela tra di loro in attesa del miracolo di san gennaro
![]()