Serie A sarda
In questo campionato, come detto, useremo di fatto le riserve più quei giocatori che devono "acquisire la nazionalità sarda". Il torneo è organizzato dalla Federazione sarda per promuovere il movimento giovanile, infatti oltre ai premi per la posizione finale, la Federazione con a capo Riva stanzia un bel bottino (non tanto per noi) di 150.000 euro per la partecipazione in A, 100.000 euro per la B e 50.000 euro per la C. Da tenere conto che sia per B che per C parliamo di squadre che navigano di fatto tra l'Eccellenza e la Promozione (se non peggio). Arrivare in serie A per alcune di queste squadre può voler dire cambiare il bilancio secondo me, nel senso che è l'unico torneo con una copertura televisiva e per esempio affrontare il Cagliari può voler dire fare il pienone allo stadio ma anche beccare qualche soldo come diritti tv. A parte alcune società pur avendo un campionato con solo 12 squadre, la Serie A offre più di qualche opportunità. Escludiamo Torres, noi, Olbia, Nuorese, Selargius, Budoni le altre sei squadre se la giocano con gran parte delle 20 squadre presenti in B per cui mi aspetto diversi ricambi nei vari anni. Sono curioso di vederne lo sviluppo ma a parte ciò è tempo di scendere in campo...

Stoooop! :

Mi sono preso una pausa, queste gare cadono tra la prima e la seconda disputate in D. Una squadra che presenta dei giocatori decisamente interessanti e che potrebbe giocare (almeno con alcuni di essi) tranquillamente in B crolla miseramente nelle prime due partite?
Va detto che nella sintesi si capisce che per esempio l'Arzachena tira fuori cinque conigli dal cilindro, non uno però è un segnale che colgo immediatamente... Devo mettere mano anche alla rosa che affronta questa competizione e capire come posso "aiutare" chi è meno pronto.
La mia idea era chiara, la squadra è unica (non ho giocatori tra questi che ruotano nelle due competizioni che sono in U20) per cui si allenano tutti insieme e si amalgamano tutti contemporaneamente, per cui le tre tattiche di base sono assimilate da tutti e di conseguenza le modifiche alle tattiche le "subiscono" tutti. Provo a cambiare l'impostazione dei terzini (erano fluidificanti) e dei difensori centrali, ma cambio anche l'impostazione per il CCS (non più incontrista ma CCQ o CC sostenere).

Alla prima gara si nota che qualcosa è cambiato

Intanto speriamo che al Porto Torres arrivi qualche soldo per permettersi un campo in erba

una cosa mai vista in FM