Citazione Originariamente Scritto da forzaformia Visualizza Messaggio
Io voterò fortemente no, e non per motivi strettamente politici, ma perchè è una "brutta" riforma. E' una riforma che non porta a niente. E' una riforma che dice di abbattere i costi della politica, quando alla fine il risparmio previsto dalla Ragioneria dello Stato è di scarso 60 milioni (per carità, sono soldi, ma non tali da giustificare una riforma della Legge fondamentale).
Sempre meglio che nulla?
Alla fine in sui costi della politica populismo e demagogia regna in tutte le forze politiche quindi niente di nuovo sul fronte...

E' una riforma che porterà in Senato sindaci e consiglieri regionali, classe politica più corrotta, con conseguenti difficoltà, conflitti e quanto altro esso comporta. togliendo ai cittadini la possibilità di scegliere i propri rappresentanti.
Scusami ma questi futuri senatori chi li sceglie?
Sono o non sono eletti? Si, ma sono ladri?
E chi glielo ha permesso se non gli elettori stessi?

E' una riforma che porterà quasi all'eliminazione della democrazia diretta, portando il numero di firme per una proposta di legge da 50.000 a 150.000, il triplo, e da 500.000 a 800.000 per poter indire un referendum.
Quante sono ad oggi le leggi di proposta popolare ad oggi? Ben 3!!! Sti ca**i....

Sui referendum su aumentano le firme... bene per Dio!!!
Vogliamo parlare degli inutili referendum a cui abbiamo assistito a partire da quello sulle trivelle?

E' una riforma che di certo non porterà ad un iter più veloce per l'approvazione delle leggi. Per quello basterebbe che i parlamentari lavorassero dal lunedi al venerdi, come tutti noi poveri stronzi. Inoltre andate a vedere come quando si parla di riforme di loro interesse, queste vengono approvate nel giro di 17 giorni! E' una riforma che accentrerà ancora di più i poteri nelle mani del premier, cosa per la quale in altri casi si sarebbe urlato al fascismo.
Se è per questo il record è 6 giorni... ma il problema della lentezza non è nei giorni lavorativi ma dei giochi di potere che ci sono nel parlamento per capirli basta guardare una sola puntata di house of cards... la politica è uguale in ogni parte del globo!

Ma per favore, fatelo per me, fatelo per i vostri futuri figli, andatevi a rileggere attentamente tutti i temi del referendum, e vedrete che, forse, almeno un pò avevate sbagliato.
D'accordissimo... prima di votare informatevi e poi informatevi nuovamente!
Ma soprattutto usate la vostra testa e non quella del bomba, del diballista, del costituzionalista, del partigiano, del sindacalista....