Scusami ma permettimi di dirti che questo è un ragionamento stupido.
"se voti no resta tutto così, per quanti altri anni ancora?" . Allora secondo te va bene anche proporre un obrobrio di riforma, purchè "non resti tutto com'è"?.
Io voterò fortemente no, e non per motivi strettamente politici, ma perchè è una "brutta" riforma. E' una riforma che non porta a niente. E' una riforma che dice di abbattere i costi della politica, quando alla fine il risparmio previsto dalla Ragioneria dello Stato è di scarso 60 milioni (per carità, sono soldi, ma non tali da giustificare una riforma della Legge fondamentale). E' una riforma che porterà in Senato sindaci e consiglieri regionali, classe politica più corrotta, con conseguenti difficoltà, conflitti e quanto altro esso comporta. togliendo ai cittadini la possibilità di scegliere i propri rappresentanti. E' una riforma che porterà quasi all'eliminazione della democrazia diretta, portando il numero di firme per una proposta di legge da 50.000 a 150.000, il triplo, e da 500.000 a 800.000 per poter indire un referendum. E' una riforma che di certo non porterà ad un iter più veloce per l'approvazione delle leggi. Per quello basterebbe che i parlamentari lavorassero dal lunedi al venerdi, come tutti noi poveri stronzi. Inoltre andate a vedere come quando si parla di riforme di loro interesse, queste vengono approvate nel giro di 17 giorni! E' una riforma che accentrerà ancora di più i poteri nelle mani del premier, cosa per la quale in altri casi si sarebbe urlato al fascismo.
Per tutti questi motivi, facilmente reperibili qui http://video.repubblica.it/dossier/g.../253070/253267, vi inviterei a rivalutare la vostra posizione, le vostre idee, con tutto il sacrosanto diritto che avete nel pensarla diversamente.
Ma per favore, fatelo per me, fatelo per i vostri futuri figli, andatevi a rileggere attentamente tutti i temi del referendum, e vedrete che, forse, almeno un pò avevate sbagliato.