Ok provo a descrivere cosa ho fatto, spero che si capisca. Avevo preso ispirazione da un file trovato sul forum SI, dove l'autore aveva creato un vero e proprio campionato ma con le squadre nazionali (a cui quindi non può essere assegnata una divisione, nel database), con promozioni e retrocessioni. Aveva trovato un metodo molto ingegnoso. Se apri il file troverai due copie della stessa competizione: Takamado Premier League (2017) e Takamado Premier League (2018). Le due differiscono in poche impostazioni.
Nella prima (2017) ho mantenuto le squadre da prendere per il campionato come registrate, quindi non cambiando quello che avevate fatto voi. Ma nelle impostazioni campionato ho modificato qualcosa nelle "azioni piazzamento campionato". Ho inserito "qualifica squadre per la competizione (usa i piazzamenti)" per dire al gioco di qualificare le squadre dalla posizione 0 alla 7 del girone alla Tamakado Premier League del 2018 (tutte le squadre salve che hanno conquistato la permanenza). In un altro rigo ho inserito che le squadre dalla posizione 8 alla 9 dovevano qualificarsi per la Prince League (le retrocesse). Naturalmente non ho toccato le regole per il play-off. Questa prima versione doveva disputarsi solo il primo anno quindi su "competizione" ho messo la spunta su "anno di fine" 2017.
Nella seconda versione (2018), ho messo la spunta su "anno di inizio" indicando il 2018. Non ho messo la spunta su anno di fine, questo dice al gioco di continuare ad usare, per quella stessa competizione, quelle regole dal 2018 in poi. Rispetto alla prima versione cambia solo il modo di prendere le squadre: ho tolto le squadre dalla schermata squadre registrate. Nella schermata "squadre" della competizione, anzichè impostare "prendi squadre registrate etc. etc." va impostato "prendi squadre qualificate". Ho inserito due righe, sulla prima come tipo squadra ho impostato "under 18", sulla seconda "prima squadra" (la stessa cosa che avevate indicato per le squadre registrate, in precedenza). Ho mantenuto i confini regionali sulla composizione dei gironi, per fare in modo che le squadre venissero posizionate su base territoriale. Sulla prince league lo stesso procedimento (ne ho create due e impostato le azioni piazzamento in maniera che le prime due si qualificassero per la Premier League). A questo punto però visto che non va proverò a ritogliere la Prince League.