DSV Leoben, Eerste Liga 2024/25
Quest'anno era nei programmi un anno di transizione. Sono arrivati alcuni giovani scovati l'anno prima (il boliviano Anez e David) e un altro molto promettente (Haas) è rientrato dal prestito. In ottica plusvalenze, avevo deciso di farli crescere e quindi di fare molto turnover per dare loro l'opportunità di giocare. Il loro cammino è stato molto diverso: Haas ha avuto un inizio fulminante con 9 reti segnate nei primi due mesi della stagione e, complici alcuni infortuni, solo 2 nel resto dell'anno; Anez molto continuo e cresciuto tanto è arrivato in nazionale maggiore; David era quello più indietro dei tre ma ha comunque fatto la sua figura e si è guadagnato la convocazione con l'Under21.
Attorno a loro era stata costruita una squadra onesta (a mio modo di vedere). Uniche stelle il confermato DD Spicer (in prestito dall'Arsenal) e il DC Cantoni (in prestito dall'Inter), con anzi qualche "buco" in avanti, dove per tutto l'anno ho ruotato i 4 che sapevano giocare da TD senza mai trovare un vero titolare (idem anche a sinistra a dire il vero). Fatto sta che ad 11 partite dalla fine del campionato eravamo a +12 sulla seconda (il fortissimo Mattersburg), ed alla fine, anche se con qualche patema, siamo riusciti a vincere il campionato e conquistare la promozione con 8 punti di vantaggio grazie all'anno di grazia del trio di centrocampo capaci di segnare ed inventare a ripetizione. Miglior giovane dell'anno il giovanissimo Jungreitmeyr (era la 4a scelta ad inizio stagione, titolare a metà poi un po' in affanno ma solo per via di un paio di infortuni - purtroppo il Ried ha deciso di puntarci e non mi fa confermare il prestito), giocatore dell'anno per i tifosi il brasiliano Ricardo (18 enne in prestito dal Torino), partito in sordina e anche lui via via sempre più importante e sontuoso nella seconda metà della stagione.
Ma non è tutto... Abbiamo anche "rischiato" la qualificazione in Europa League grazie ad un cammino in coppa d'Austria stra-fortunato che ci ha portato alla finale incontrando solo una squadra di Bundesliga, il Ried, nel nostro periodo migliore. Li abbiamo asfaltati senza difficoltà 4-0. In finale i vicecampioni d'Austria dello Sturm Graz sono stati a loro volta fortunati perché giustappunto quest'anno l'Austria è stata invitata al torneo di Tolone e quindi mi sono ritrovato senza 4 titolari e con gente che giocava due partite a settimana senza possibilità di rifiatare. E' finita 2-1 ed è un peccato perché fino al 38' eravamo in vantaggio noi con un contropiede micidiale di Kyeremeh su lancio del portierone (il confermatissimo Piliego, in prestito dal Napoli per il secondo anno)
Panama...
Tristezza ed amarezza. Mi sono messo a cercare gente giovane da portare in prima squadra, ho ingaggiato con il Leoben gente che volevo "immettere nel mercato europeo" (= evitare che si ritirasse), ho convocato delle nazionali sperimentali... Non è servito a nulla. Alla fine del ciclo di 4 (pessime) amichevoli che avevo destinato a questa prova della nazionale completamente Under 30 (3 sconfitte, fra cui un 4-0 dalla Martinica, e una vittoria con Guam), mi si sono ritirati 2 DC, entrambi i DS ed un mediano. Quando alla convocazione delle amichevoli di fine stagione ho visto che nella rosa della convocazione precedente c'erano 15 svincolati su 23, ho premuto il tastino "Dimettiti" senza rimpianti. Non potevo continuare ad ingaggiare pippe col Leoben.
Adesso ho notato che ci sono libere Senegal e Ghana. Mi tenta un ritorno ad una nazionale africana, ma ho sempre preferito essere richiesto piuttosto che richiedere una panchina. Anche se a me pare che da FM12 in avanti succeda molto di rado (a me mai)
P.S.: da quando sono in Bundesliga riesco ad offrire anche i quadriennali![]()