Gennaio - Capitolo mercato:
A parte le cessioni in prestito di qualche giovane (nel caso specifico mi affido completamente allo staff che di volta in volta mi segnala chi secondo loro andrebbe prestato e a parte alcune eccezioni metto tutti in lista tra quelli che mi suggeriscono) visto che la situazione di bilancio sta peggiorando di mese in mese provo a liberarmi di qualche contratto pesante e di incassare qualche soldo. Dopo un breve controllo della rosa di prima squadra individuo per motivi diversi due sacrificabili, uno è Caracciolo e l'altro Nene ma mentre per il difensore trovo acquirenti che lo stimolano (il Livorno), per Nene arriva solo una proposta che è disposto ad accettare ma dovrei pagare io il 50% dell'ingaggio sino a fine contratto (giu 2017) e dato che le offerte sono in B da squadre che lottano contro di noi per salire a quel punto decido di tenerlo almeno sino a giugno poi si vedrà.
L'ultimo giorno di mercato invece svincolo alcuni giocatori tra cui il più “famoso” è Giorico che non sta giocando mai e ha ingaggio oneroso per l'utilità che ha in squadra ormai (quasi zero).
Per quanto riguarda gli acquisti ho individuato tra Belgio e Olanda alcuni prospetti molto interessanti ma per un motivo a me sconosciuto due gioiellini olandesi sono assistiti da un procuratore che mi odia e anche quando trovo l'accordo con i club (scucendo peraltro tanti soldi) la trattativa si arena per la richiesta dell'agente per la sua commissione (circa 250 mila, cifra che per il tipo di ruolo dato ai ragazzi non mi è consentito dargli). Viro quindi su una punta di 16 anni belga e su Sensi del Cesena che firma per Luglio a parametro zero, ma per ridurre i tempi dei 12 mesi di “purgatorio” cerco poi un accordo per averlo da subito e dato che il Cesena mi chiede solo 150 mila per anticipare di sei mesi il suo arrivo, pago e lo porto in Sardegna subito. Nel frattempo Monteleone in prestito dal Palermo visto che non gioca mai sembra stufarsi di stare qui e mi chiede di terminare il prestito (come faccio a dirgli che non può giocare
) quindi provo a “bluffare” cercando un accordo con il Palermo (che trovo spendendo un sacco di soldi) e nel frattemppo gli dico che sto valutando di inserirlo tra i titolari (spero che non mi si ritorca contro questa cosa). Proprio il 1° Febbraio però Monteleone si fa ingolosire dalla proposta di contratto e si dimentica che sta firmando per una squadra che per sei mesi non l'ha mai fatto giocare, pur avendo il valore per farlo alla grandissima. Per Oneto invece la Samp non vuole trattare (ed è anche il motivo per cui ho puntato il ragazzino belga). Il colpo Monteleone come dicevo due post più su, però mi fa capire che se voglio acquistare dei potenziali titolari che hanno un valore attuale già per stare in prima squadra diventa impossibile acquistarli e lasciarli fermi ai box per un anno… per cui credo proprio che soprattutto se vado in A dal 30/06/16 sarà un liberi tutti, cioè mantengo le regole di poter comprare solo max U21 al momento della firma ma non quello di non poterli schierare
Su questo aspetto a fine stagione mediterò meglio…
![]()