FC NANTES - AZ ALKMAAR
Inutile nasconderlo: serve l'impresa epica.
Ai miei ragazzi quindi lo dico apertamente: andate la fuori e giocate come se non ci fosse un domani, non abbiamo più nulla da perdere


..pure il Presidente dispensa perle di saggezza, oltre al viagra, ed esclama a fine discorso l'unica cosa semi-comprensibile: 'Mai molà tegn dür'
Penso molto se stravolgere la tattica per cercare di mettere subito in campo una formazione iper offensiva, ma poi penso che sia quello che FM voglia: avere l'alibi per eliminarmi, pertanto tattica mia solita di fuori casa (contropiede); negli uomini però cambio qualcosa dando fiducia ad Elinho in difesa, fuori Caseres e sulla corsia di sx in difesa Frighetto (e non Hasencic) e a cc fiducia a Shalk (e non a Fabinho Fubà). In attacco fiducia al duo Hendriks-Nilsson il bomberone desaparecidos.
Il primo tempo contro ogni aspettativa è nostro e maciniamo azioni su azioni, ma per ogni azione che ci ha visto concludere a rete il loro portiere si è fatto trovare pronto e sfoderato un paio di interventi che gridano alla madonna.
All'intervallo dico ai miei di continuare così, si sta giocando bene ma serve quel quid in più per aprire la difesa del Nantes.. serve l'impresa: abbiamo 45' per ribaltare uno 0-2 e siamo fuori casa
Il secondo tempo inizia senza cambi e al 48esimo Nilsson riceve palla sulla trequarti offensiva ed avanza fino ad entrare in area e da lì fa partire una sassata che si va a conficcare nell'angolino di destra del portiere: GAAAAAARRLLLLLLLLLLLLLLL è 0-1 per noi a Nantes!!!!!!!!!

Cominciamo a crederci, abbiamo un intero secondo tempo da giocare e siamo lontani solo 1 gol!!!!

Il Nantes accusa un po' il colpo e le azioni dopo il nostro gol continuano ad essere nostre, ma il loro portiere si supera e continua a fare miracoli... fino a fare spegnere il fuoco dell'arrembaggio dopo il goal che aveva dato una carica e fiducia mai sentita prima. Il Nantes comincia dunque a macinare gioco ed affacciarsi pericolosamente nella nostra area di rigore, qui tocca a noi in un paio di occasioni salvare miracolosamente ed affannosamente il risultato: una loro azione ha visto l'attaccante di fronte al portiere mio e il tiro infrangersi sulla traversa dopo la deviazione del mio portiere!! brivido..
..i minuti però passano e noi non riusciamo più a renderci pericolosi e siamo all'80esimo... decidiamo così che è arrivato il momento di cambiare tattica (offensiva) e modulo con il trequartista dietro le punte e solo 3 difensori: il tutto per tutto o dentro o fuori
Ed è solo all'88esimo che c'è un'azione!! ..FM certe volte è fantastico perché ti fa credere che sia per te fino alla fine: difatti rimessa del nostro portiere, palla conquistata a cc e smistata sulla fascia destra.. Prins (nel frattempo entrato per Verhoek) s'invola sul fondo e fa partire un cross in mezzo, ma questi viene intercettato da un loro difensore che fa ripartire l'azione e subiamo un contropiede che si conclude con un miracolo del nostro portiere che mette in angolo.
Il forcing finale purtroppo non c'è, il Nantes riesce a chiudere tutti gli spazi e la partita termina per 0-1 per noi.
Direi che peggio di così non poteva dirci: siamo stato superiori nel computo dei 2 match, ma usciamo dalla coppa.
Ora sono cazzi amari nel gestire una rosa così ampia con il solo campionato da giocarci.
Alleyne, l'attaccante dal Tottenham in prestito, probabilmente farà ritorno alla base (l'avevo inizialmente preso solo per 3 mesi).
La stagione ora è in salita.
C'è rammarico e delusione, ma bisogna ripartire