non è proprio così...primo se le gomme non durano a parte "qualche giro" come minimo ti ritrovi con 21 piloti dietro in fila indiana (e non è successo, segno che le ultrasoft tenevano ben più di quanto si pensasse), secondo con una macchina che ti pressa da dietro hai voglia a fare il fantaluca e occupare la pista.. fuori dal tunnel se sei senza gomme ti passano eccome gli altri... (ricciardo ci stava quasi riuscendo quando le sue gomme sembravano meglio di quelle di hamilton) e anche alla santa devote con il drs aperto chi sta dietro e ha avuto più trazione nell'ultima curva prima del "rettilineo" lo spazio lo può trovare... certo c'è sempre il rischio che chi sta davanti chiuda la porta per non farti passare ma i rischi sono tanti anche per chi chiude la porta mica solo per chi si vede chiuso... altro punto è dove si è schiantato verstappen e quasi vettel... li se stai guidando in condizioni critiche con una gomma che non ha più grip (a parte il rischio errori che sale notevolmente in quelle condizioni) sei costretto a rallentare tanto di più del normale e qualcuno che ci prova all'esterno lo puoi trovare
![]()
in realtà saranno anche durate di più per quel motivo però:
1) la pirelli le continua a considerare come gomme da gara e non da "qualifica"
2) in molti tracciati (quando vengono proposte) le SS non tengono oltre i 15 giri (o perlomeno calano clamorosamente le prestazioni) ergo le US dovrebbero durare meno dei 15 giri (e al giovedì sulla particolare condizione di grip di montecarlo, erano valutate di 15 massimo 20 giri infatti) qui invece le prestazioni delle US non sono solamente andate oltre l'impensabile (le condizioni possono aiutare un allungamento di vita delle gomme ma quasi 3 volte in più del previsto mi sembra un po tanto di più) ma hanno pure tenuto ottimi tempi, giusto gli ultimi due-tre giri hamilton ha detto di aver sentito che stavano finendo
ma a parte tutto ciò ma c'è qualcuno che è pagato per fare questo tipo di valutazioni o no?
ottima strategia mercedes, l'unica che poteva dare speranza di vittoria (ma senza l'errore del box RB non avrebbe cmq vinto) e ferrari un po sottotono (non tanto sulla scelta delle mescole da usare ma nel non capire che in un Gp con 78 giri di cui una buona parte o in SC o in VSC e un'altra sicura fatta con gomme non slick forse due soste erano troppe... o perlomeno chiamare Vettel senza avere la certezza che poi avrebbe avuto strada libera per fare l'undercut è stata una mossa con poche chance di successo per questo dico rischio per rischio parto con le INT e piuttosto se ho saponette vorà dire che mi tengo dietro tutti dal 5° in giù sinchè la pista non migliora (che poi è stata da intermedie praticamente da subito dopo che la SC è rientrata)
Montecarlo è un circuito particolare, dove l'usura delle gomme non è mai stato un grosso problema.
In condizioni di asfalto normale (attorno ai 40°) credo che US sarebbero durate anche 25/30 giri tranquillamente per poi passare alla mescola più dura per il restante della gara.
e anche stavolta ci tocca parlare di consumi straordinari per le Mercedes giri collezionati in condizioni impensabili... e non mi si dica che in Canada il consumo è basso eh![]()
cmq Verstappen non ho ancora capito se è un pilota con i controcoglioni oppure è tutto merito dell'incoscienza dei 18 anni
ci vorrà un po secondo me... però penso che il suo modo di guidare non sia adatto a certi circuiti tipo montecarlo, a 18 anni non puoi avere la tenuta mentale di un vettel o di un Hamilton e girare in quella strettoia senza "distrarti" in altri posti invece dimostra di avere del talento... tutto sua madre (cit. Turrini)
hamilton oggi non ci ha capito niente![]()
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)