Originariamente Scritto da
Red&BlueFan
Son stato zitto quasi tutto l'Europeo, no no, ora parlo io, finita qua (cit.)
Un torneo dal livello calcistico non eccelso ma ogni valutazione su questo Europeo è da fare considerando il fattore principale che lo ha contraddistinto: formula e sorteggio.
Una formula assurda, 32 squadre (alcune palesemente inadeguate) che ha portato ad una prima fase quasi inutile (8 eliminate su 32!) e un sorteggio che mi fa dire questo: il 60% della vittoria del Portogallo è dovuta al caso.
Credo che se il nostro Eder si fosse fatto i cazzi suoi con la Svezia saremmo stati noi ieri in finale.
Francia ottima squadra, anch'essa favorita dal sorteggio, ieri avrebbe meritato la vittoria (al netto della porcata su CR7, sia chiaro) ma ha trovato un Rui Patricio in stato di grazia e un Griezmann che ha fatto l'unico errore del suo Europeo. Più la sfiga del palo di Gignac. Portogallo nullo, ma ordinato, che ha dimostrato (vedi Germania in semifinale) che per vincere ci vuole un centravanti.
PS: continua a non andarmi giù la composizione "cromatica" dei Galletti. Inquadrano i tifosi e 9 su 10 son bianchi, in campo è il contrario. Sia ben chiaro che non è razzismo ma una semplice constatazione: i francesi di terra natia son perlopiù pippe a calcio, diciamolo
PPS: Eduardo campione d'Europa