Il doppio mediano l'ho dovuto usare parecchio nelle ultime due stagioni (nella prima in un 4-2-3-1 asimmetrico e poi nel 4-4-2 sempre asimmetrico) e ti dirò che è molto meglio piazzarli a centrocampo quei due lì. Il motivo è molto semplice: i due mediani non facevano abbastanza pressione sui CC avversari. Le ho provate tutte. Marcature a uomo? Sì ok, i CC erano ben marcati ma non c'erano i raddoppi di marcatura sulle punte. Pressing più alto? Sì ok, ma poi erano fuori posizione e arrivavano tardi per i raddoppi. Alla fine, mettendoli come CC senza armeggiare con marcature e pressing mi è sembrato che tutto funzionasse meglio.
Invece, se vuoi rimanere col doppio mediano, ti consiglio di mettere il trequartista in marcatura sul regista arretrato avversario (riconoscibile sia dalla schermata della tattica, sia dal 3D). Non importa se sia scarso in marcatura, farà comunque azione di disturbo quanto basta per fargli sbagliare qualche passaggio. Se poi riesci a trovare un metodo per rendere utili TD e TS in fase difensiva fammi un fischio ché sono interessato anch'io![]()