Allora. L'abusivismo è una piaga, molto meridionale (ma non ne è esente il nord ovviamente), che ha portato ad una serie di problematiche serie. Innanzitutto a permesso di costruire in zone nelle quali non sarebbe stato consentito, anche per motivi di tipo ambientale. Ma soprattutto ha permesso di costruire SENZA nessun controllo preventivo e consuntivo sull'abitazione. In area sismica è obbligatorio che le strutture in cemento armato siano collaudate da un ingegnere.
Vada che alcune di queste sono nate in periodi in cui le leggi antisismiche non esistevano, ma se la zona viene dichiarata a forte rischio sismico (come è Ischia) sarebbe bene che l'ente locale (il comune) si muova per mappare tutti gli edifici a rischio e, nel caso, emettere ordinanza per adeguamento. E' un potere del sindaco farlo.
Ma tanto, anche questa volta, si troveranno scuse di mille generi, che Ischia è un borgo del mille avanti cristo e quindi era impossibile prevedere e mettere in sicurezza, e quindi è una TRAGEDIA....e tutti a piangere ai funerali, a fare discorsi pieni di lacrime...in attesa del prossimo evento che farà altrettanto sconquasso.




					
					
					
						
  Rispondi Citando