Citazione Originariamente Scritto da alemar78 Visualizza Messaggio
Io credo che bisognerebbe avere il coraggio di far giocare i giovani in modo che possano acquisire l'esperienza internazionale necessaria.
Questo però presuppone due cose: 1) che i giovani siano davvero all'altezza. Teniamo l'esempio di Varane che gioca titolare nel Real Madrid da almeno 3 anni...Caldara negli stessi anni non solo non giocava in una big, ma nemmeno nella sua stessa società visto che è stato mandato per due anni di fila in prestito a Trapani e a Cesena in serie B. Bisogna chiedersi allora se è stata l'Atalanta a non averci visto giusto all'epoca tanto da non farlo giocare titolare o se Caldara non vale Varane e allora giustamente non ha fatto lo stesso percorso. Ma è un discorso che vale probabilmente per tutti, o comunque molti dei nostri giovani... Non giocano nelle big per miopia delle big o perchè non valgono la controparte (non italiana o più esperta)? e allora punto 2) per rilanciare il sistema deve esserci collaborazione da parte dei club importanti... Ma se Caldara non vale Varane, perchè una big dovrebbe schierarlo titolare invece di acquistare un esperto difensore con il quale puntare alla vittoria in Europa? E' chiaro che è un ragionamento miope se visto nell'ottica del sistema calcio nazionale, ma è un ragionamento rispettabilissimo se l'obiettivo di una società di calcio è vincere, magari in Europa, per incrementare prestigio e fatturato...
ovviamente varane è un caso limite, tuttavia però c'è da capire perchè a 19-20 anni i nostri rispetto ai coetanei non sfigurano con under20 e under21. Poi però gli stranieri vanno subito a giocare in squadre decenti mentre i nostri fanno la girandola di prestiti e piccole squadre: solo quando a 23-24 anni avranno dimostrato una certa sicurezza verranno riportati alla base e li dopo un anno di apprendistato vengono provati definitivamente. Si perdono parecchi anni.

Un caso attuale è Romagna. Ha dimostrato molto a livello giovanile e ora sta facendo bene, credo, a cagliari. Ma quando tornerà alla Juve?
Oppure Orsolini, miglior giocatore del mondiale u20 non riesce a giocare all'Atalanta...andiamo a vedere i giocatori (che giocano in squadre europee) arrivati dietro di lui in quel premio? Giocano al Liverpool, Lispia e Deportivo. Abbastanza stabilmente.


Citazione Originariamente Scritto da Red&BlueFan Visualizza Messaggio
E ce ne sono altri come Rugani che in un anno e mezzo alla Juve quante gare avrà giocato dal 1° minuto? Tipo 10.....
Rugani 10 volte dal primo minuto sarà partito quest'anno

Citazione Originariamente Scritto da Red&BlueFan Visualizza Messaggio

PS: ma l'Inter da quant'è che non tira fuori un giovane davvero valido da inserire in prima squadra? Possibile che l'ultimo sia stato Bonucci 10 anni fa?
L'inter assieme alla roma rientra tra le squadre europee che sforna più giocatori che poi giocano nella massima serie. Il punto è che anche la primavera è piena zeppa di stranieri.

Comunque di decenti direi Benassi e Balotelli, poi più scarsi Destro Santon Andreolli


Citazione Originariamente Scritto da simon741 Visualizza Messaggio
Non è poco, il problema è che si parla di traghettatori fino a giugno in attesa di Conte o Allegri.
Mi paiono i due nomi più improbabili. Conte se ne è andato perchè è uno che vuole allenare quotidianamente, Allegri non ha detto che almeno per altri 2-3 anni vuole allenare seriamente? Poi a meno di stagione catastrofica rimarrà alla Juve, ha appena rinnovato