si da per scontato che con questa rosa e qualsiasi altro allenatore si arriverebbe facilmente agli stessi risultati. Essere a questi livelli da tot anni è un'eccezione, basta guardare il real che quest'anno non ha retto su tutti i fronti oppure la fine che stava per fare il bayern se continuava con ancelotti.

il "non gioco" non vedo come possa dipendere SOLO dall'allenatore.
1) la rosa è sempre costruita un po' a caso, è vero il potenziale d'attacco è tanto ma è il centrocampo che non potrebbe reggere un gioco diverso. C'è 1 giocatore tecnico che rende solo da vertice basso, due giocatori completamente fermi con autonomia limitata, matuidi che è di corsa ma non ha capacità di fraseggio (e la sua riserva scarsa sturaro). Il giovane forte da lanciare gioca nel ruolo dell'unico giocatore a centrocampo insostituibile cioè pjanic. In attacco siamo forti è vero ma ci sono tre ali destre di ruolo e nessuna sinistra, il giocatore più forte della rosa non ha nessuna collocazione tattica nell'unico modulo che sembrerebbe adatto a questa rosa. Per sopperire a ciò allegri maschera il suo 433 in un 442 per schierare dybala con higuain e ritrovandosi a sinistra a schierare una punta adattata o una mezz'ala adattata.

2) presenza ancora in rosa di giocatori che hanno un peso specifico in spogliatoio che vuoi o non vuoi VOGLIONO giocare in questo modo


Senza contare che appena allegri ha provato a giocare in modo un po' più spavaldo a inizio stagione appena abbiamo perso con la lazio si parlava subito di emergenza difensiva.