QNB League 2017/18, Persis Solo
Che annata ragazzi!!! La prima stagione in serie A è finalmente andata. E' stata per me lunga e complicata (ormai ho tempo per giocare solo la domenica pomeriggio e non sempre) ma ieri sera ce l'ho fatta. Quest'ultimo campionato è stato duro e livellato come pochi. C'è stata una lotta serrata sia in cima alla classifica che in fondo che si è tradotta in una soglia salvezza di 39 punti (negli anni precedenti era stata max 31) e in un campionato incerto finché il Borneo non ha cambiato marcia alla quart'ultima di ritorno e il Bali United ha finito la benzina. Noi siamo partiti alla grandissima per poi calare fino a una serie di sconfitte coincise con alcuni infortuni pesanti che mi avevano convinto che avremmo dovuto penare fino alla fine. Lì la stagione ha svoltato, ho cambiato atteggiamento in campo e la squadra è diventata catenacciara e spietata. Chiudiamo quindi con un onorevolissimo e tranquillissimo 6° posto a 50 punti con Dimas al 2° posto fra i giovani, Oropka al 2° fra gli assistmen ed io al 3° fra gli allenatori.
Il capolavoro però è stato fatto in coppa d'Indonesia. Quando in campionato eravamo in crisi di risultati con un attacco decimato dagli infortuni, in coppa c'era uno degli stranieri di scorta, l'attaccante italo-brasiliano Alessandro, che decideva di fare il fenomeno. Passati facilmente i turni iniziali, cominciamo a far fuori fior di squadroni in sequenza: Semen Padang, Arema, Persib (campioni d'Indonesia in carica) e Borneo (campione uscente in coppa) fino alla finale contro una squadra del mio livello (non mi posso ricordare tutti i nomi). Finale molto combattuta fra due squadre chiuse. Serviva l'episodio e l'episodio è arrivato. L'appena entrato TD mancino Wibawa è costretto a crossare di destro e ne vien fuori una traiettoria sbilenca che fa impappinare il portiere avversario che deposita il pallone nella propria porta. Delirio! Doppio quando vado a scoprire che la coppa non qualifica per l'AFC Cup ma per la Champions League!!! Mi ritrovo in Champions ma con un mercato già impostato per una metà classifica (già fatti 4 colpi fra difesa e centrocampo). Adesso c'è da cambiare un po' i programmi, allargare la rosa (il settore giovanile è praticamente nullo), valutare l'acquisto di nuovi stranieri (un asiatico da inserire nella lista Champions non sarebbe male) e come distribuirli fra campionato e coppe.