Lista tag utenti

Risultati da 1 a 10 di 707

Discussione: Il sentiero dei Giganti

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Riserva L'avatar di rogu
    Menzionato
    3 Post
    Taggato
    1 Thread

Chiudiamo la stagione con i verdetti finali e le valutazioni.
    Prima notizia: oltre a noi e al Livorno, sarà il Chievo ad approdare in Serie A dopo essere sopravvissuto alla carneficina dei play-off

Erano i meglio attrezzati alla fine, è giusto che siano passati loro.
    Per quanto riguarda i premi individuali c'è gloria per Virgili, nominato Giocatore dell'anno della Serie B, e pre i nostri attaccanti Baraue e Bartulovic, rispettivamente primo e terzo nella classifica dei cannonieri in campionato.
    Bravi ragazzi!!!

Mentre invece Bisoli mi frega il terzo titolo consecutivo di Allenatore dell'anno...

Queste le statistiche della stagione:

Buona la prova dei portieri, un pò meno quella dei difensori centrali col solo Marcelo in grado di tenere la media del 7.
    Ottimi in generale i terzini e i centrocampisti centrali, miracolosi gli esterni di centrocampo e gli attaccanti: se siamo stati il miglior attacco nella storia del campionato lo dobbiamo soprattutto a loro.
    Il Livorno segna il record di punti, vuol dire che un pò di pepe al posteriore glielo abbiamo messo!

Una valutazione per reparto con le idee che mi stanno guidando in questo mercato:

Portieri

I due utilizzati hanno disputato una ottima stagione. Brinkies (voto 8) ha dimostrato ancora una volta di essere un portiere di grandissimo affidamento, arrivato nel silenzio generale ormai 3 anni fa, per un tozzo di pane ha difeso la nostra porta con grande sicurezza, davvero straordinario. Prandini (voto 7) quandp chiamato in causa ha fatto bene e non ha fatto rimpiangere il collega di reparto.
    E' chiaro che per la Serie A serve altro, ma uno dei due resterà come secondo. Prandini sembra avere più mercato, ma Brinkies è il più anziano e quello che sembra avere meno margini di crescita, probabilmente ci separeremo da lui, in B dovrebbe esserci qualche richiesta.

Difensori Centrali

Il reparto qualitativamente più scarso è anche quello che è stato maggiormente in difficoltà durante il campionato. Sapevo di non avere dei grandi difensori, abbiamo compensato con la tattica e il gioco di squadra, ma non possono esserci della valutazioni alte per le prestazioni dei singoli. Marcelo (voto 7) è stato comunque la nostra costante e quello sempre presente, la nostra ancora di salvezza e di questo voglio dargli merito. Meno bene Martinelli (voto 6-), altalenante il suo campionato, forse troppo per i miei gusti e troppe anche le rotture di balle e le lamentele per lo scarso utilizzo. Nel complesso buona la stagione di Rocchia (voto 6,5), cresciuto ed ambientatosi dopo un primo periodo un pò in chiaroscuro, è stato importante nel finale di stagione. Malus in fundo Loiacono (voto 5-), brutta la sua stagione, fatta di passaggi a vuoto che potevano costarci cari. Mi prendo le mie responsabilità perchè credevo potesse fare meglio, il buon Peppe ha semplicemente mostrato quale è il limite delle sue qualità. Menzione speciale per Bessilè (voto 6 di incoraggiamento), chiamato in causa solo una volta in emergenza, svolge il suo compito con professionalità senza svarioni.
    Questo reparto dovrebbe essere pesantemente rivoluzionato dal mercato: via sicuramente Martinelli e Loiacono, Marcelo e Rocchia potrebbero restare ma come riserve, l'obbiettivo più ottimistico è quello di portare ad Agrigento 4 difensori nuovi.

Terzini

Stagione da incorniciare per tutti: i nostri terzini sono stati spesso un'arma in più. Partiamo con le vecchie conoscenze come Benedetti (voto 7), cambio perfetto e sempre in grado di dare il suo contributo, non era facile ripetersi in un campionato così difficile. Il titolare a sinistra è stato Germoni (voto 7,5), una sicurezza soprattutto in termini di spinta e presenza in avanti. A destra un altro bel voto per Esposito (7,5), ottimo in fase di copertura, cresciuto davanti fino a diventare una spina nel fianco degli avversari. Il voto più alto voglio darlo a quello che non ti aspetti: El Hamdaoui (8)! Restato per mancanza di alternative, non solo riesce a far rifiatare Esposito quando necessario, ma addirittura si mostra capace anche in B di ottime prestazioni e si toglie lo sfizio di segnare pure una tripletta! Un G-R-A-N-D-I-S-S-I-M-O!!!!
    Prospettive per il futuro: tanti ringraziamenti, ma qui serve altro. Sicuramente saluteremo Benedetti e El Hamdoaui e cercheremo 2 titolari, Germoni ed Esposito potrebbero restare come riserve, ma anche andare via se riusciamo a mettere le mani su qualche buon prestito.

Centrocampisti Centrali

Il cuore della nostra squadra è stato indubbiamente il centrocampo. I miei mi hanno sorpreso e si sono dimostrati estremamente competitivi per la Serie B, anzi spesso hanno fatto la differenza. Prima menzione d'onore per il capitano Salandria (voto 8), le cui pretazioni crescono di anno in anno. Uomo ovunque, va dove abbiamo bisogno e ovunque mette in campo la sua qualità e la sua voglia di giocare per questa maglia, da applausi.
    Stesso discorso per Zibert (voto 8), cresciuto come il compagno di reparto e specializzato nello smentire i critici che ogni anno lo additavano come l'anello debole. Ilari (voto 6,5)è stato un pò un'illusione. Pensavo di aver trovato un buon titolare da schierare con Zibert, l'inizio è stato ottimo, ma poi si è perso tra i cartellini e alla fine ha lasciato il posto a Salandria. SV per Goni, chiamato in causa raramente, sapevo che non sarebbe stato in grado competere, l'ho tenuto per mancanza di alternative, non gliene faccio una colpa.
    Valutazione positiva per Bangu (voto 7) che ha portato profondità e qualità, mentre per Paco un 6 di incoraggiamento, dato lo scarso spazio avuto, purtroppo non è entrato nelle rotazioni a causa dell'infortunio iniziale, magari avrebbe potuto darci una mano.
    Il mercato ci sarà utile in questo caso per trovare almeno 2 titolari e una riserva. Saluteremo certamente Ilari e uno tra Zibert e Salandria, mi dispace ma il salto dalla C alla A è troppo ampio da fare e le posizioni centrali del campo sono molto importanti, non possiamo farci imbrigliare dalla gratitudine.

Ali

Altro reparto sottovalutato all'inizio ma che forse più degli altri ha stupito tutti: le nostre ali sono state tutte eccellenti e in momenti e modi diversi della stagione hanno dato un contributo estremamente prezioso. La prima menzione non può che andare a Giacomelli (voto 8,5), 10 gol, in doppia cifra con gli assist, un autentico fuoriclasse. Sarno (voto 7) è stato importante nei momenti in cui Giacomelli ha tirato il fiato, una seconda scelta di qualità che con i suoi calci piazzati ci ha spesso tolto le castagne dal fuoco. A destra la vera rivelazione dell'anno è stato Virgili (voto 8,5), una scheggia sulla fascia destra, la chiave del nostro finale di stagione, imprendibile per gli avversari e anima del nostro attacco nello sprint finale. Non mi aspettavo potesse dimostrarsi così decisivo, ma alla fine la sua stagione straordinaria gli vale il titolo di Giocatore dell'anno, mai premio fu più meritato. Annata solida invece quella di Damonte (voto 7), inizio ottimo sulla scia della stagione precedente, poi complice l'esplosione di Virgili, il caro Loris trova meno spazio, ma è stato comunque una parte importante della nostra promozione.
    Voto 5 infine per Ranieri, chiamato alla prova di maturità inizia bene, poi non appena perde il posto da titolare va fuori di testa, prende 2 brutte espulsioni e molla fino a chiedere di tornare tra le giovanili della Fiorentina, non è questa la stoffa che un giocatore vero dovrebbe avere.
    Capitolo mercato: salutiamo Sarno il cui contratto scade, potremmo tenere Giacomelli che ha ancora nelle gambe un paio di buone stagioni per me, dovremo rinnovare il suo contratto, vedremo quanto ci chiede. Sicuramente vorremo comunque trovare un titolare di cui Giacomelli possa occasionalmente essere il back-up. A destra concluso il prestito di Virgili restiamo col dolo Damonte che non è la mia prima scelta nel ruolo, l'obbiettivo è quello di portare 2 volti nuovi, spero sia fattibile. Un esterno di livello a destra sembra comunque irrinunciabile.

Attaccanti

Chiudiamo in bellezza e in crescendo. 5 per Rivas, arrivato con tante speranze, non si integra e soccombe di fronte alla concorrenza. Alla fine si svincola a Gennaio, trova posto al Livorno ma non raccoglie nemmeno una presenza, forse poteva avere un pò più di pazienza. Cuomo (voto 7,5) è stato una bella sorpresa. Giovane e fresco, ha dato sicuramente un ottimo contributo anche se ha trovato poca continuità a causa di qualche infortunio. Alcune importanti vittorie portano comunque il suo marchio, sarebbe stato bello se fosse arrivato in doppia cifra perchè lo avrebbe meritato. Un ringraziamento a De Sena (voto 6,5), arrivato a gennaio, ha il merito di segnare il gol pesante della vittoria di Siena, solo questo basta per spingerlo oltre la sufficienza. Saliamo di livello con Bartulovic (voto 9), arrivato negli ultimi giorni di mercato, si dimostra un acquisto più che azzeccato con 21 gol e 9 assist in campionato. Ci avevo visto giusto e il suo arrivo è stato sicuramente un bel salto di qualità rispetto a quanto Pozzebon poteva offrire.
    Chiudiamo in bellezza con Baraye (voto 10): se arrivi a parametro zero come uno dei tanti, fai 26 gol e servi 8 assist e contribuisci in modo decisivo alla promozione della tua squadra senza che il tuo allenatore potesse sospettarlo ti meriti 10 e punto!

L'attacco è il reparto che mi lascia più dubbi, penso che potremmo tenere Bartulovic e Baraye, vorrei metterli alla prova in Serie A. Necessaria una punta che conosca la categoria, ma il caso Longo mi ha dimostrato quanto sia difficile trovarla alle nostre condizioni. Sicuramente senza cessioni serviranno comunque almeno due punte.
    Ultima modifica di rogu; 18-05-2016 alle 23:07

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •