Adesso le banche ti concedono anche il 100% del valore della casa ma ovviamente le rate sono pesanti e il tasso fisso non conviene molto.
Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
no intendevo altro tipo di agevolazioni... ma forse non ci sono dappertutto opportunità del genere...
io ho agevolazione bancaria tramite la regione per un massimo richiedibile di 120.000 euro. Per 13 anni il tasso (fisso) è sotto il 2% mi pare (e l'altra parte lo paga la regione in pratica) poi da dopo il 13° anno la rata dovrebbe passare a oltre il 5% (sempre fisso) ovvio che appena passeranno questi 13 anni (meno 3 già passati) andrò a rinegoziare... già l'estate scorsa ho rinegoziato la parte dei 64.000 chiesti a copertura dell'investimento che erano con un tasso (fisso sempre) vicino al 6% e ora siamo scesi sul 3,5%
le agevolazioni di cui parlavo però sono vincolate ad alcune cose tipo: giovane coppia (o coppia che intende sposarsi entro 12 mesi dalla richiesta), un totale di reddito sotto un certo parametro ect è una sorta di agevolazione a livello regionale per formare nuovi nuclei famigliari di giovani...
tanta roba nel senso che è buono? beh dipende molto da quanto ha chiesto e quanto ha dilazionato alla fine...
@Khabar ma hai pagato quindi 50% di tuo e 50% con mutuo? restituzione in quanti anni?
Adesso le banche ti concedono anche il 100% del valore della casa ma ovviamente le rate sono pesanti e il tasso fisso non conviene molto.
I nostri contatti ufficiali:
FMITA.it
Telegram
Gruppo Steam
Ho fatto un preventivo qualche mese fa e a conti fatti con un tasso variabile mi converrebbe acquistare in quanto inizialmente andrei a pagare esattamente quanto il canone d'affitto attuale. Dopo di che dipende dall'euribor che per come stanno le cose adesso non tornerà a valori pre-crisi prima di 5 anni.
Vabbè ma per come la vedo io acquistare conviene sempre e comunque. Almeno ti rimane qualcosa di tuo. I soldi in affitto sono soldi completamente buttati ahimè
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
FMITA.it
Telegram
Gruppo Steam
io non ne capisco molto di queste cose però a naso e in parte per consigli ricevuti credo che il tasso variabile sia da evitare in quei casi per cui il proprio stipendio non è così sicuro (o per il tipo di lavoro che si fa o per il tipo di stipendio che si ha... tempo determinato oppure un tot fisso + altro tot a %) a meno che non si sia in grado di assorbire in qualche modo le eventuali fluttuazioni che ci possono essere... l'idea che mi sono fatto è che più si ha necessità di spalmare il mutuo per un maggior numero di anni meno sia conveniente un variabile perché mentre puoi nel breve medio periodo ipotizzare come andranno i tassi di sicuro in un periodo più lungo ti troverai a pagare quei benefici che hai avuto nel primo periodo (e non è detto che appunto ti possa poi permettere di "ammortizzare" quegli sbalzi fisiologici) è anche vero che rispetto a 10-15 anni fa la rinegoziazione del mutuo è più agevole (anzi ora si può fare 10 anni fa te lo potevi scordare)
quello che paghi in più su un tasso fisso è la tua "tranquillità" il fatto di sapere che ogni tot del mese ti devi mettere da parte una cifra costante vi assicuro che non ha prezzo.. io che da 6 anni ho iniziato ad affrontare praticamente per la prima volta cosa vuol dire veramente fare i conti tra spese quotidiane e straordinarie ect ho capito che quella era la soluzione per noi...
altra cosa su variabile... la logica dice che sotto una certa cifra non si può scendere e per quanto ci sia la volontà sociale di non influenzare troppo le variazioni verso l'alto (in un determinato periodo) il tasso variabile è destinato a fare immancabilmente un su e giù, per cui a logica più è conveniente in quel momento più devo pensare che entro un anno già potresti dovere fare i conti con un aumento... tenuto conto che soprattutto i primi anni paghi maggior quota di interessi che di capitale, fare nei primi 5 anni una rinegoziazione sia con la stessa banca che con altra banca è un'operazione a rischio nel senso che alla fine la quota di capitale che hai versato è minima e la rinegoziazione dal momento X parte considerando quanto capitale hai restituito non so se è chiaro![]()
hai pienamente ragione... io sono sempre dell'idea del mutuo...stò aspettando l'approvazione del progetto poi inizio a fare preventivi di imprese e mutuo così dopo 25-30 anni è un capitale che resta tuo e sono fortunato sul valore dell'immobile che il terreno è mio! intanto aspettiamo che venga approvato il progetto e poi si inizia![]()
Ah no, niente di tutto questo.
50% di mutuo, ovviamente così ho il tasso più basso possibile, durata 30 anni MA tenendo conto che:
1) se man mano col passare del tempo vedo che ho modo di mettermi qualcosa da parte posso andare a saldare parte del capitale residuo e quindi andare a diminuire la rata (quindi meno interessi da pagare) oppure prima della fine del mutuo fare una estinzione anticipata (lì il risparmio dipende da quanto tempo di residuo hai).
2) il tasso è al minimo storico, praticamente zero, quindi può solo salire. Di conseguenza avere il fisso mi consente di sapere che la mia rata MASSIMA sarà questa, al massimo (se vado a fare quello scritto nel punto 1) può diminuire.
Con un variabile avrei pagato lo stesso, avendo la possibilità che potesse aumentare (diminuire no di certo) e soprattutto che anche se avessi fatto il variabile con tetto massimo, sarebbe stato al massimo 20 anni, poi variabile puro per gli altri dieci, con tutta la imprevidibilità del caso.
Rate pesanti sì, ma dipende dalla durata e ovviamente da quanto è il valore dell'immobile. Se si hanno due stipendi (come immagino sia il caso di @olivar ) e se il valore dell'immobile non è altissimo può essere un discorso da valutare.
Esattamente.
Sì ma almeno per me non vale la pena perché il mutuo dura molto più di cinque anni...insomma col variabile risparmi sul breve ma rischi di pagare molto di più sul lungo periodo.
Quoto e concordo su tutto.
FMITA.it
Gruppo Steam
@olivar il mio consiglio è in ogni caso andare a farsi fare qualche preventivo. Almeno capisci se ci sono banche disposte al 100% di mutuo e soprattutto puoi farti una idea di massima se la tua (vostra) situazione può essere presa in considerazione per un mutuo.
Io feci così: se già in banca per il preventivo vedono che non hai un profilo adatto almeno ti metti il cuore in pace, o al contrario invece sei spronato a approfondire il discorso.
Gira più banche perché ovviamente hanno condizioni anche molto diverse. Attualmente la banca con i tassi più bassi in assoluto è Intesa San Paolo ma non so se diano il 100% (credo di no). Io l'ho fatto con Unicredit perché ho un amico che ci lavora e si occupa proprio di mutui. Mi sono sentito più sicuro.
FMITA.it
Gruppo Steam
FMITA.it
Gruppo Steam
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)