Citazione Originariamente Scritto da Arancio Amaro Visualizza Messaggio
Io credo che sulla parte gestionale siamo a livelli molto vicini alla realtà, anche le dinamiche che molti sottovalutano sono un aspetto molto importante in un club.
Ci sono molte parti che non sfrutto come la parte delle analisi delle partite in cui veramente c'è da perdere la testa, ma le opzioni anche sul piano tatico siano notevoli quest'anno.
Due cose sono assolutamente da migliorare
Anche se i miglioramenti da un solo anno all'altro sono poco apprezzabili, il gioco piano piano è migliorato. Questo delle analisi delle partite è un esempio di miglioramento davvero utile, è spesso sottovalutato mentre se utilizzato bene è un potente strumento per la valutazione del rendimento in campo di giocatori e tattiche che può fare la differenza (purtroppo, utilizzarlo bene prevede una certa mole di tempo da dedicarci).
Tra gli aspetti ancora migliorabili, oltre a quelli che hai già detto, ne vorrei aggiungere un altro a parer mio molto significativo e che avrebbe molte potenzialità: la gestione delle squadre nazionali.
In Football Manager prendere in mano una nazionale è assai poco coinvolgente, imho. C'è la parte tattica da impostare, è vero, ed è stata fatta una realistica innovazione sul fatto che si possono visionare le partite dei giocatori selezionabili, quando giocano nella propria squadra di club.
Tuttavia secondo me ci sono ancora troppi aspetti che mancano, ed il resto si riduce ad una attività di semplice selezionatore di giocatori.
Ad esempio, perchè in quei pochi giorni in cui ho a disposizione i giocatori non posso impostare gli allenamenti esattamente come farei in qualsiasi squadra di club? Potrei per esempio impostare al meglio la preparazione da fare nel ritiro prima di un mondiale o del campionato continentale.
Perchè non posso avere la schermata del centro medico esattamente come nella squadra di club, o ricevere suggerimenti dello staff nella posta come succede nel club, o decidere di fare una riunione con lo staff?
Perchè nello staff non posso avere, se non proprio dei veri osservatori, qualcuno che si occupi di andare in giro per il mondo in cerca di giocatori con il doppio passaporto, e magari il gioco potrebbe farne nascere random qualcuno ogni tot anni, giusto per rendere le cose un pochino più interessanti? Un feature che sarebbe senz'altro utile quando si allenano nazioni non di primissimo piano.
Nelle squadre di club posso interagire con la dirigenza chiedendo (se ci sono i soldi), un miglioramento delle strutture (che poi influisce con la qualità dei futuri giocatori generati).
Perchè da commissario tecnico non posso interagire con la mia federazione, per chiedere ad esempio un miglioramento delle strutture del paese e delle scuole calcio federali, oppure di seguire una programmazione sul modello Islanda, oppure sul modello Germania? Questi miglioramenti potrebbero anche influire sul "valore valutazione giovani" di quella nazione, valore che attualmente è fisso (non cambia ingame) e che a meno di non intervenire prima da editor rende impossibile avere miglioramenti radicali sulla PA dei futuri regen di quella nazione.
Sarebbero senz'altro feature più interessanti di qualche rigo in più nelle interviste o nei dialoghi coi giocatori.