Citazione Originariamente Scritto da BigSu Visualizza Messaggio
Nulla... quando ho provato a fare gli screen tutte le finestre del gioco mi risultavano vuote. Ma tanto in 17-18 anni simulati sono cambiate così tante cose... chi se ne frega di Spoleto
puoi fare lo screen direttamente in gioco, mi pare premendo alt-f12 o una roba simile. sennò WIN+print o anche solo print e poi modifichi con paint. io per Football Manager all'epoca facevo così. cmq per tagliare la testa al toro: https://ck2.paradoxwikis.com/Categor...ce_screenshots

se ti impari a fare gli screenshot poi puoi attrezzare anche una storiella...

Citazione Originariamente Scritto da Mike Patton Visualizza Messaggio
Ho provato il gioco.
Gia' mi sono bloccato nella modalita' tutorial!!!!

succede a tutti.

Ho parecchi dubbi, soprattutto sulla parte "armate"

Come faccio ad unire piu' armate? Nel tutorial dice di cliccare su unisci armate ma non vedo il tasto. Devi avere le armate nello stesso territorio per unirle. poi selezionandole entrambe col mouse dovresti avere un tasto blu nella schermata delle armate, due frecce che convergono o una cosa simile. lo premi e unisci le armate.

Come faccio ad assediare una citta'? Basta spostare li' le truppe e lasciarle? esattamente. se non ci sono eserciti nemici parte l'assedio. se ci sono alleati e il valore del loro comandante è maggiore (mi pare sia questa la discriminante) allora l'assedio viene condotto da loro.

Come faccio ad imbarcare truppe? Non ho navi, o almeno non le vedo Le devi far apparire con la mappa come si fa con le armate. il simbolo delle navi è una specie di bandierina. in inglese è raise fleet, in italiano non so.

Questione consiglio
Come faccio ad aumentare i ricavi? Devo alzare le tasse mettendole ai vassalli? E' producente sta cosa? Io non lo faccio quasi mai, se non avanti nella partita. se aumenti i ricavi riduci le armate se non sbaglio. ci sono sempre pro e contro e io spesso preferisco non toccare

Fare una rete di spie...a me non ha fatto un cacchio serve solo per evitare complotti interni. ultimamente ho trovato più vantaggioso mandarle a studiare la tecnologia in altri regni, perché giocando in Norvegia il livello tecnologico è superbasso e mi serve alzarlo.

Serve invitare personaggi a corte? E se assegno un ruolo a questi personaggi rischio? in genere assegnare ruoli è una cosa buona perché quei personaggi sono più contenti del tuo operato, però chi rimane fuori può essere scontento. invitare la gente a corte può darti casus belli per altri regni, esempio: inviti X a corte. il tizio ha delle pretese sul regno di Y, siccome lui è nella tua corte puoi dichiarare guerra al regno di Y per conto di X. a volte è utile, altre no... dipende dal territorio bersaglio.

Questione ducati...serve fare dei ducati nel tuo territorio? serve sempre creare titoli, se si hanno i soldi e non si rischia la bancarotta, d'altronde lo scopo del gioco è avere più titoli possibili, per sé o per il proprio regno. io nelle fasi avanzate della partita creo titoli che poi assegno ad altri, per fare contenti i vassalli e perché aumentano anche il mio prestigio e riducono il micromanagement.
Ti ho risposto in grassetto.