L'esonero non arriva, Giulini è deluso dai mancati obiettivi sportivi ma capisce che la filosofia societaria è ben allineata con il mio quotidiano quindi mi lascia in sella. Sono più carico ora di quando sono salito dalla D alla Lega Pro, speriamo possa servire, sia a fine stagione che all'alba di quella che sta iniziando la squadra dimostra di volere la promozione almeno quanto me, sono tutti allineati infatti alle mie aspirazioni ma.....
quanto costa la mancata promozione?
Costa tanto...
1) economicamente parlando anche se la società è solidissima entrano meno soldi, ci sono sponsor che pagano meno, introiti tv e di altra natura minori
2) la società mi riduce il numero di staff consentiti e ora ho un problema serio in prima squadra*
3) costa sul mercato in termini di appetibilità: avevo trovato l'accordo con la Fiorentina per Bernardeschi (con le casse piene di denaro potevo fare un'operazione costosa) sui circa 4 milioni tra cash immediato e rate ma il ragazzo non crede che legarsi ad una società di Lega Pro sia utile, la Fiorentina non lo vuole dare in prestito per farlo eventualmente giocare in campionati più competitivi così dopo un mesetto arriva il Genoa che se lo piglia più o meno alle stesse cifre concordate con me
4) costa sul mercato con giocatori che vogliono cambiare aria: Caio Rangel e Barella per esempio, senza contare il pressing asfissiante per Murru, Deiola e Solinas (da parte di squadre di A e B non a caso)
*la questione staff è un bel grattacapo... da inizio anno scorso 3 membri dello staff (Facciolo, portieri; Matteoli, resp giovani; e Scorcu, capo fisio) non intendono rinnovare il contratto in scadenza, ogni tanto ci provo ma rifiutano sempre di trattare, spero che con l'arrivo della promozione le cose cambino ma non arrivando la promozione non posso fare nulla e vanno via... un giorno prima di andarsene attraverso la funzione cerca staff simile trovo dei sostituti e dopo aver confermato gli accordi propongo la rescissione consensuale a tutti e tre che accettano ovviamente di andarsene senza buonuscita (così liberano il posto ai nuovi che firmano) per fortuna che riesco a farlo prima dell'inizio della stagione con due di loro perché al cambio di stagione colui che doveva sostituire Facciolo (Di Bitonto) non ha più lo spazio e la dirigenza mi blocca l'acquistoho 5 membri "altro staff" consentiti su 7 in carica
c'è un preparatore scarsuccio che l'anno prossimo va in scadenza e non vuole rinnovare che provo a rescindere e va via senza pensarci troppo, penso che con 6 sui 5 siano più tolleranti ma niente.. Di Bitonto resta al palo... allora provo a spostare il prep dei portieri dell'U18 (non male come valori) per metterlo in prima squadra ma anche qui la dirigenza non è d'accordo (cazzo ma è a stipendio... cosa cambia?
)
il risultato è che per gli allenamenti di prima squadra ho me (scarso), il mio secondo, e altri due se non ricordo male, mi manca un allenatore dei portieri mentre ne ho uno nell'U20 e uno nell'U18il paradosso
a questo punto dato che ho un paio di giovani interessanti, di cui uno (Piga, 16 anni che volevo lanciare stile Donnarumma) sono costretto a metterli in "quota" Under però devono poter essere disponibili per la prima squadra altrimenti con la contemporaneità delle partite rischio di non poterli schierare in Lega Proche palle